Salute e benessere-L'app gratuita che parla per te
Benessere

Salute e benessere-L’app gratuita che parla per te

25/09/2013
1541 Visite

Quante parole diciamo in un giorno? Fino a 20 mila, le donne, contro 7 mila gli uomini, secondo la neuropsichiatra californiana Louann Brizendine. Eppure c’è chi per parlare ha bisogno di una app. La parola è il mezzo più immediato per socializzare. Non poter parlare provoca frustrazione e senso di isolamento: basta pensare al disagio che si proverebbe non potendo esprimere a parole le proprie sensazioni; non poter dire “sto male” o “ho bisogno di aiuto!”. Accade, per esempio, alle persone colpite da tumore della testa e del collo, con conseguenze psicologiche e relazionale. Da oggi, però, possono contare su La mia voce, la prima app al mondo di comunicazione assistita per tablet e smartphone pensata appositamente per i pazienti colpiti da tumore della testa e del collo. L’applicazione, presentata dalla divisione biofarmaceutica di Merck Serono, è messa a disposizione gratuitamente e scaricabile dagli store Apple (App Store) e Android (Google Play). La mia voce, attraverso diversi strumenti di comunicazione assistita, può supportare i pazienti nell’esprimere con estrema facilità le proprie necessità, emozioni ed eventuali difficoltà nella vita di tutti i giorni. “La app è uno strumento efficace per i pazienti”, dice la dottoressa Lisa Licitra Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Oncologia Medica Tumori Testa e Collo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. “E’ in grado di aiutarli in ogni situazione della loro vita: in un momento difficile, in una scelta delicata, quando è forte il bisogno di essere ascoltati o semplicemente per relazionarsi con i propri cari”.

“Finalmente la tecnologia è al fianco dei numerosi malati, e alle loro famiglie, per dare loro conforto, speranza, sostegno morale, psicologico e voglia di vivere, dice il dottor Maurizio Magnani, presidente delle Associazioni di pazienti FIALPO e AILAR. “Allo stesso tempo è un validissimo strumento per i medici, poiché aiuta a comprendere meglio le esigenze del paziente colpito da questo tipo di tumore”.
L’app è stata resa disponibile in occasione della prima giornata della European Head & Neck Cancer Awareness Week, prima campagna internazionale di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, promossa a livello Europeo dall’EHNS e sostenuta in Italia dall’AIOCC.

“Questa iniziativa si inserisce perfettamente all’interno del progetto di sensibilizzazione che portiamo avanti in questa settimana”, dice il Professor Renzo Corvò, Presidente dell’AIOCC. “Riconoscere precocemente i sintomi e offrire la migliore terapia possibile sono i due punti chiave per garantire il massimo beneficio per il paziente affetto da questa patologia. Questa app darà sicuramente un concreto e forte contributo a migliorare la vita dei pazienti ma ci fa riflettere su quanto ancora possiamo fare affinché i pazienti non arrivino ad averne bisogno.”

Immagine copertina di George Milton https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-giovane-professionale-lavoro-6954150/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *