![Salute e benessere-Montepulciano: nobile il vino, eccellente l'acqua](https://www.ilfont.it/wp-content/uploads/2013/11/pexels-andrea-piacquadio-3757942.jpg)
Salute e benessere-Montepulciano: nobile il vino, eccellente l’acqua
Le Terme di Montepulciano sono nel sud della provincia di Siena. Abbastanza giovani, almeno relativamente ad altre del sistema termale senese (sono nate infatti nel 1966) , possono godere delle tecnologie più moderne che vengono applicate utilizzando di base un mezzo antichissimo ed efficace: l’acqua termale. L’acqua delle Terme di Montepulciano, per la sua composizione chimico-fisica, è particolarmente adatta alla prevenzione e alla cura di molti disturbi di vari organi e apparati, ma anche per la bellezza di uomini e donne.
Impiegata per bagni, fanghi e nebulizzata in aerosol o per insufflazione, oltre ad affrontare, risolvere e prevenire svariate affezioni delle vie respiratorie o dell’udito, sono validissime per le patologie vascolari. Come, per esempio, per contrastare quella fastidiosa pesantezza delle gambe, problemi artroreumatici, dermatologici e ginecologici.
Le Terme di Montepulciano, inoltre, sono fonte di benessere anche risolvendo certi piccoli problemi estetici che potrebbero apparire secondari se non creassero un disagio che poi si ripercuote sullo stare bene con se stessi. Stiamo parlando di trattamenti che possono intervenire positivamente su moltissimi problemi dovuti alla stanchezza, al passare del tempo, o ad altre cause anche patologiche. Cute spenta, cellulite, zampe di gallina, cedimenti del tessuto: alle Terme di Montepulciano, il personale è preparato e attento per studiare e individuare la combinazione di trattamenti che meglio si prestano a restituire bellezza, sollievo e tonicità.
E mentre i genitori si occupano del loro benessere, le Terme di Montepulciano pensano anche alla salute dei loro bambini nel modernissimo e colorato reparto pediatrico. Qui, seguendo il principio che il trattamento precoce delle patologie infantili può prevenire certi gravi problemi dell’età adulta, si curano in modo adeguato le patologie dell’apparato respiratorio e dell’orecchio-naso-gola, tonsilliti ricorrenti, asma bronchiale, otiti e la cosidetta sordità rinogena. Tutte cose che, ovviamente, vengono trattate anche nel reparto per adulti.
Durante il tempo libero, oltre al benessere del corpo si potrà curare anche il benessere del proprio senso estetico e del buon gusto a tavola. Siamo a due passi dal centro storico di Montepulciano, la “perla del ‘500”, con il suo patrimonio incredibile di palazzi rinascimentali, di preziose opere d’arte, di piazze dal respiro luminoso, come piazza Grande, il salotto della città.
Altre opere d’arte sono anche le cantine monumentali che attraversano in ogni dove il sottosuolo. Qui riposano grandi vini, tra cui il celebre Nobile di Montepulciano, in qualche modo opera d’arte anch’esso. Nei tanti ristoranti, sarà possibile abbinarlo ai cibi caratteristici di questo territorio, che derivano dalla cultura contadina senese più autentica e antica.
Immagine copertina di Andrea Piacquadio https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-in-avvolto-in-un-asciugamano-bianco-sdraiato-sul-letto-con-gli-occhi-chiusi-3757942/