Home / Elvia Grazi / Un bel portamento? O ce l’hai, se sei fortunata, o lo impari a scuola
Un bel portamento? O ce l'hai, se sei fortunata, o lo impari a scuola

Un bel portamento? O ce l’hai, se sei fortunata, o lo impari a scuola

Il portamento non è solo un modo innato di essere, ma è anche una scuola di alta formazione per diventare capaci di trasmettere con orgoglio il proprio stile di vita.

Nascere con un portamento elegante è una casualità tanto singolare quanto rara e l’armonia della gestualità si manifesta già nei primi anni di vita di un individuo per poi diventare, con il passare del tempo, un vero e proprio segno distintivo di stile personale. Invece, per imparare ad avere stile e portamento ci vogliono determinazione e tanti anni di studio e addestramento.

Comunemente si considerano Scuole di Portamento quelle che preparano le modelle a camminare su di una passerella ma i Corsi di “Con-portamento” insegnano a ogni persona, senza distinzione per tipologia di bellezza , a comportarsi con eleganza e stile. 
Il portamento e il benessere necessitano di formazione culturale, sperimentazione coreutica teatrale, dialogo spirituale con la natura del proprio fisico e tanta ricerca di equilibrio tra l’essere e l’apparire.
 L’esercizio di stile, accompagnato dalle cure complementari che possono ingentilire i nostri piccoli e grandi difetti estetici, è una buona abitudine capace di regalarci quella meravigliosa sensazione di abitare felicemente il nostro corpo.

E’ necessario fare tutto il possibile per raggiungere l’obiettivo, senza mai sentirsi sminuiti per non aver fatto abbastanza. 
La sana autostima non cerca scorciatoie per raggiungere prima del tempo quella meta che solo con il tempo ci porterà al traguardo.
 Quando si raggiunge quello che in natura è considerato lo stato di equilibrio tra il corpo e l’anima, dopo tanta dedizione e sacrificio con se stessi, ci si sente tanto belli quanto sani e pronti a donare, con il nostro stile di vita, benessere anche a coloro che godono del nostro esistere.

Scuole di portamento dove e come

  • Scuola di portamento e bon ton di Dina Mazzucato Schiller scuoladiportamento.com. E’ forse la più famosa anche perché la docente è conosciutissima per la rubrica che tiene a Detto Fatto su Rai 2. Gli allievi imparano la giusta postura, l’impostazione del portamento anche con l’aiuto di temi musicali. Si apprendono anche delle tecniche per ricercare il proprio stile personale e si comprende come scegliere al meglio il proprio abbigliamento
  • immagineresearch.com organizza corsi e fornisce tecniche per armonizzare la personalità quali: andatura, appoggio dell’arco plantare, dinamica dei movimenti, equilibrio e respiro
  • social.mypresslab.com propone corsi sulla disciplina del comportamento tesi anche all’analisi della postura, la valorizzazione dello stile personale, l’armonia degli arti e delle mani.

About Elvia Grazi

Elvia Grazi
Elvia Grazi, la nostra Ambasciatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *