Home / Eros & Psiche / In vacanza da soli? Scopri il piacere della libertà e vivila fino in fondo
In vacanza da soli? Scopri il piacere della libertà e vivila fino in fondo

In vacanza da soli? Scopri il piacere della libertà e vivila fino in fondo

Finalmente ci siamo. E’ arrivato il periodo delle tanto agognate ferie estive, per molti un’occasione unica per ritrovarsi con la famiglia, con gli amici o con i parenti e trascorrere del tempo insieme. Ma ci sono anche tante persone che, per svariate ragioni, si trovano a dover fare una vacanza da soli, sia che restino a casa sia che viaggino. Alcuni restano soli per scelta, altri per mancanza di alternative.

Per esperienza personale ho notato che la maggior parte delle persone associa la solitudine a qualcosa di negativo, di indesiderabile, collegandola a sentimenti deprimenti dovuti alla  mancanza di compagnia. Ma stare soli non significa essere soli.

Per chi si trova per la prima volta nella condizione di trascorre le ferie da solo per mancanza di opportunità,  ecco alcuni suggerimenti per riuscire a godersi le vacanze ugualmente :

In vacanza da soli? Siate proattivi!

Se vi manca tanto la compagnia di qualcuno provare a creare la vostra  “famiglia alternativa” , quella che amo definire la “famiglia spirituale”, composta da persone

con cui vi piace stare. Invitatele, proponete e proponetevi! Ricordate che non siete gli unici a essere soli durante le vacanze. Incontratevi e divertitevi insieme.

In vacanza da soli? Coccolatevi

Concedetevi una o più giornate di coccole e relax in un centro termale, regalatevi un massaggio o un altro modo speciale per deliziarvi. L’idea è di fare il più possibile quello che vi piace fare.

In vacanza da soli? Restate in contatto

Se non si può stare con la famiglia o con le persone care in questo periodo dell’anno, prendete i vostri album fotografici, leggete vecchie lettere, e prendete spunto per scrivere  lettere, e-mail, o telefonare ai vostri cari, soprattutto alle persone anziane.

Ve ne saranno grate e voi sarete ancora più connessi con le vostre radici.

In vacanza da soli? Fate volontariato

Fare volontariato, non solo in questo periodo dell’anno, aiuta a sentirsi collegati con

gli altri e ad avere una prospettiva sana della nostra situazione. Ci possiamo rendere conto di quanto, in definitiva, stiamo bene.

Se amate viaggiare ci sono diverse associazioni no profit che organizzano campi di lavoro estivi che vi permetteranno di stare al mare o in montagna  mentre date il vostro contributo di tempo, passione e volontà a persone o animali.

In vacanza da soli? Viaggiate

Se le vostre finanze ve lo permettono andate via per qualche giorno.

Trovate una vacanza un po’ fuori dagli schemi, così che possiate liberarvi dall’idea della  vacanza tradizionale e creare un nuovo modello di vacanza perfetta per voi.

Un pensierino per riflettere

Le vacanze possono essere un momento da soli, ma non significa che dovete sentirvi soli. Sappiate che è fondamentale imparare a passare del tempo con se stessi per seguire le proprie passioni, accrescerete l’autostima ed essere più felici anche nelle relazioni con gli altri. Proprio come sostiene Thomas Mann: “La solitudine dà alla luce l’originale che c’è in noi”.

 

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »