In vacanza da soli? Scopri il piacere della libertà e vivila fino in fondo
Finalmente ci siamo. E’ arrivato il periodo delle tanto agognate ferie estive, per molti un’occasione unica per ritrovarsi con la famiglia, con gli amici o con i parenti e trascorrere del tempo insieme. Ma ci sono anche tante persone che, per svariate ragioni, si trovano a dover fare una vacanza da soli, sia che restino a casa sia che viaggino. Alcuni restano soli per scelta, altri per mancanza di alternative.
Per esperienza personale ho notato che la maggior parte delle persone associa la solitudine a qualcosa di negativo, di indesiderabile, collegandola a sentimenti deprimenti dovuti alla mancanza di compagnia. Ma stare soli non significa essere soli.
Per chi si trova per la prima volta nella condizione di trascorre le ferie da solo per mancanza di opportunità, ecco alcuni suggerimenti per riuscire a godersi le vacanze ugualmente :
In vacanza da soli? Siate proattivi!
Se vi manca tanto la compagnia di qualcuno provare a creare la vostra “famiglia alternativa” , quella che amo definire la “famiglia spirituale”, composta da persone
con cui vi piace stare. Invitatele, proponete e proponetevi! Ricordate che non siete gli unici a essere soli durante le vacanze. Incontratevi e divertitevi insieme.
Turismo-Adotta un turista, condividi esperienze, e viaggi gratis!
Hai tempo fino a lunedi 26 maggio per partecipare alla Share economy di Viaggio: Adotta un…In vacanza da soli? Coccolatevi
Turismo-Adotta un turista, condividi esperienze, e viaggi gratis!
Concedetevi una o più giornate di coccole e relax in un centro termale, regalatevi un massaggio o un altro modo speciale per deliziarvi. L’idea è di fare il più possibile quello che vi piace fare.
In vacanza da soli? Restate in contatto
Se non si può stare con la famiglia o con le persone care in questo periodo dell’anno, prendete i vostri album fotografici, leggete vecchie lettere, e prendete spunto per scrivere lettere, e-mail, o telefonare ai vostri cari, soprattutto alle persone anziane.
Ve ne saranno grate e voi sarete ancora più connessi con le vostre radici.
In vacanza da soli? Fate volontariato
Fare volontariato, non solo in questo periodo dell’anno, aiuta a sentirsi collegati con
gli altri e ad avere una prospettiva sana della nostra situazione. Ci possiamo rendere conto di quanto, in definitiva, stiamo bene.
Se amate viaggiare ci sono diverse associazioni no profit che organizzano campi di lavoro estivi che vi permetteranno di stare al mare o in montagna mentre date il vostro contributo di tempo, passione e volontà a persone o animali.
In vacanza da soli? Viaggiate
Se le vostre finanze ve lo permettono andate via per qualche giorno.
Trovate una vacanza un po’ fuori dagli schemi, così che possiate liberarvi dall’idea della vacanza tradizionale e creare un nuovo modello di vacanza perfetta per voi.
Un pensierino per riflettere
Le vacanze possono essere un momento da soli, ma non significa che dovete sentirvi soli. Sappiate che è fondamentale imparare a passare del tempo con se stessi per seguire le proprie passioni, accrescerete l’autostima ed essere più felici anche nelle relazioni con gli altri. Proprio come sostiene Thomas Mann: “La solitudine dà alla luce l’originale che c’è in noi”.