Sei in crisi? I problemi ti assillano? Resta positivo. Parola di coach
Ci sono momenti nella vita in cui i problemi sono talmente tanti da mettere la nostra mente a dura prova. Sia che dipenda dallo stress quotidiano dovuto alle scadenze di lavoro o a un calendario fitto di impegni familiari, o qualcosa di ancora più significativo, come la salute, o rapporti interpersonali in crisi, o la scarsità di risorse economiche, la nostra prospettiva, cioè il modo con cui affrontiamo le cose, fa una grande differenza nel gestire le sfide della vita.
Per me, la prova più grande è arrivata nel 2008 quando è stato diagnosticato a mia mamma il morbo di Alzheimer.
Anche se la situazione, e le prospettive future, erano tutt’altro che facili da accettare, è stato più che mai importante per me restare positiva e piena di speranza.
Ho cercato da subito di evitare di concentrarmi sul negativo, dedicandomi alla cura di mia madre e guardando solo agli aspetti positivi del nostro percorso insieme. Il mio obiettivo è di poter vedere il suo sorriso fino alla fine dei suoi giorni su questa terra.
La routine quotidiana che mi ha permesso di restare positiva ancora oggi è:
Comincio ogni mattina scrivendo su un diario tre cose per cui sono grata. Non importa quanto difficili siano le circostanze, c’è sempre qualcosa per cui essere grati, e gli studi dimostrano che le persone che mostrano gratitudine sono più felici e più sane.
- Cerca di essere gentile e disponibile
Turismo-Adotta un turista, condividi esperienze, e viaggi gratis!
Hai tempo fino a lunedi 26 maggio per partecipare alla Share economy di Viaggio: Adotta un…
Sno convinta che un buon modo per dimenticare i propri problemi sia quello di essere gentile con gli altri. Se vi sentite stressati o sopraffatti, inviate un messaggio carino a una persona cara per sostenerla e farle capire quanto lei significhi per voi, oppure inviate una mail o una cartolina. Le ricerche dimostrano che aiutare gli altri a sentirsi meglio fa sentire meglio anche noi!
Vado a letto ogni sera scrivendo i miei successi della giornata. Concentrarsi sulle piccole vittorie di ogni giorno ci aiuta a rimanere forti. Non c’è modo migliore per addormentarsi che concentrarsi su tutto ciò che è andato bene nella nostra giornata.
L’attitudine è tutto: dopo 10 anni di malattia mia mamma mi sorride ancora ogni giorno quando mi vede, e io sono infinitamente grata per essere accolta ogni giorno dal suo sorriso, mi conferma che è serena, è questa per me è una grande vittoria.
Il nostro cammino insieme mi ha insegnato che la vita non diventa più facile: siamo noi a diventare più forti. Restare positivi è il modo migliore per mantenere la nostra mente elastica e attraversare le sfide della vita.