salone nautico di genova
Eventi

63° edizione del Salone Nautico di Genova: sostenibilità e innovazione

20/09/2023
7 Visite

Il Salone Nautico Genova è in una fiera internazionale che si svolge una volta l’anno (nel mese di settembre) dagli anni 60, organizzata da ‘I Saloni Nautici’, una società che fa parte di Confindustria Nautica.

Ogni anno ospita migliaia di visitatori ed espositori ed è possibile ammirare alcune tra le più belle barche del mondo con accessori all’avanguardia.

Ma non solo, anche ‘green‘ ed ecosostenibilità sono motivi di vanto di questo prestigioso evento.

Salone Nautico di Genova: punto di riferimento internazionale

salone nautico genova 2023

È un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare. Inoltre, è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore. La 63° edizione del Salone Nautico internazionale di Genova si terrà dal 21 al 26 settembre 2023.

Il Salone Nautico si tiene a Genova, in Piazzale Kennedy 1, in un’area di oltre 200.000 mq, con l’85% delle aree completamente all’aperto.

L’area in cui avviene l’esposizione è stata adattata in modo da essere confortevole per tutti i visitatori: è infatti disponibile la rete Wi-Fi gratuita ed è presente una mappa interattiva a cui potrai accedere da ogni dispositivo per rimanere aggiornato su tutti gli eventi e orientarti al meglio all’interno della fiera nautica a Genova.

L’evento è aperto al pubblico a partire dalle 10.00 fino alle 18.30.

Immagine di copertina
Benessere
Salute- Arriva il primo sole: attenti al fotoaging
Si invecchia a causa del tempo che passa, ma si “invecchia” di più, e più radicalmente,…
Cosa vedere? Ecco le principali aree del Salone Nautico 

  • Area Yacht & Superyacht

Come si può intuire dal nome, questa zona ospita le barche di lusso.

Parliamo di yacht con tutti i comfort possibili e immaginabili e Megayacht che possono superare i 100 metri.

È una darsena (bacino acqueo artificiale) incredibilmente all’avanguardia in cui verranno esposte imbarcazioni di lusso prodotte in Italia ma anche in altri Paesi del mondo.

Le nuove barche esposte al Genova yacht show hanno un design innovativo e strumenti tecnologici di ultima generazione per offrire il meglio a tutti i potenziali clienti.

  • Area Sailing World

Se sei un appassionato di barche a vela, questo è il padiglione che fa per te, in cui è possibile scoprire e conoscere barche a vela all’avanguardia.

Potrai vedere in esposizione accessori e abbigliamento tecnico con le ultime novità sul mercato.

Le barche a vela che vengono presentate si differenziano per lo stile unico e l’ottimizzazione dei livelli di sicurezza.

  • Area Boating Discovery

Qui, i veri protagonisti sono i fuoribordo: si tratta di barche pneumatiche lunghe più di 10 metri.

In quest’area potrai ammirare molte interessanti novità in una sala che viene gestita con lo scopo di intrattenere e entusiasmare i visitatori.

  • Area Tech Trade

Si tratta di un’area presente all’interno di un’ala del piano superiore del padiglione B, in cui trovi accessori e componentistica.

Rivolta alle attività business to business (spazio commerciale in cui le aziende scambiano prodotti), quest’area è indicata per tutti i visitatori che amano rimanere aggiornati su tutti gli accessori di ultima generazione.

  • Area Living the Sea

Quest’area è rivolta ad un target di persone molto ampio che ama il mare a 360 gradi e desidera conoscerlo a fondo e trovare nuovi modi per rispettarlo.

È rivolta al turista nautico e si tratta di uno spazio per ottenere informazioni sulle attività relative al diporto.

Qui è inoltre possibile fare delle vere e proprie ‘prove in mare’. Sono presenti anche associazioni e istituzioni varie pronte a un confronto aperto con i visitatori riguardo l’ecosostenibilità.

Salone Nautico di Genova: un ‘modello green’

orari salone nautico genovaIl Salone Nautico di Genova è attento all’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015, come a una guida fondamentale.

I cambiamenti green non coinvolgono solamente nuovi modelli di imbarcazioni sempre meno inquinanti ma, giustamente, anche l’evento stesso.

Alcuni esempi?

Riduzione al minimo dell’utilizzo dell’aria condizionata o del riscaldamento, predilezione della ‘filiera corta‘ dei prodotti, eliminazione o riduzione al minimo dei materiali a stampa, con predilezione dei materiali digitali.

E ancora massima limitazione nell’utilizzo dei materiali monouso, dando prevalenza a materiali e prodotti riutilizzabili e/o adatti ad una rigenerazione (no plastica), grande attenzione alle distinte esigenze dei consumatori, con previsione di soluzioni differenziate “gluten free”, vegetariane e vegane, donazione del cibo/materie prime non consumate a enti benefici.

Informazioni utili

Biglietti e orari

Il 63° Salone Nautico sarà aperto al pubblico da giovedì 21 settembre a martedì 26 settembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 18:30.

Dove

Piazzale Kennedy, 16129 Genova (GE)

Tariffe

Il biglietto si può acquistare esclusivamente online al seguente link.

È nominativo e non cedibile, e può essere utilizzato solo dalla persona a cui è intestato. Sarà valido solo per la giornata selezionata in fase di prenotazione e acquisto.

Ingresso Intero 23,00 € + 1,00 € di prevendita

Ingresso omaggio–Titolo riservato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo 1.01.2011) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%

Immagini Salone Nautico di Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *