cuochi bambini
Eventi

Cuochi per un giorno: 7 mila bambini in cucina con chef stellati

20/09/2023
20 Visite

Molti di noi, quando eravamo piccini, sognavano di diventare cuochi.

E se fosse possibile, anche solo per un giorno, regalare questa possibilità ai nostri bambini?

A ottobre, a Modena, tutto questo sarà possibile.

Cuochi per un giorno: undicesima edizione

Torna tra meno di un mese “Cuochi per un giorno” (7-8 ottobre), Festival nazionale di cucina per bambini, un’occasione per tutti gli under 12.

È l’unica manifestazione in Italia che coinvolge settemila bambini in due giorni per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina.

Appuntamento per l’undicesima edizione presso il club la Meridiana (Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo): una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie dei piccoli cuochi.

Lo scorso anno oltre 7.000 partecipanti con grembiulino e cappello d’ordinanza hanno messo le mani in pasta per realizzare altrettante ricette, pensate apposta per loro.

L’evento è ideato da Laura Scapinelli e dallo staff de “La Bottega di Merlino”, libreria per ragazzi e laboratori creativi di Modena.

Immagine di copertina
Benessere
Gambe d’estate? Gonfie e pesanti. Ecco i rimedi naturali più efficaci
Giornate più lunghe e più calde, luce, colori pomeriggi al mare, passeggiate serali, ore sulla sdraio…
Bambini e chef stellati: tutti in cucina!

Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando molto.

Non mancheranno vere e proprie lezioni di cucina con cuochi stellati da tutta Italia, per incuriosire anche mamma e papà: ha già confermato la sua presenza Luca Marchini, chef stellato del ristorante “L’Erba del Re” e “Trattoria Pomposa” di Modena, così come lo chef valdostano Paolo Griffa del ristorante “Paolo Griffa Al Caffè Nazionale” di Aosta e Yoji Tokuyoshi, per quasi un decennio all’Osteria Francescana con Massimo Bottura e ora chef al “Bentoteca” di Milano.

Arriverà poi da Roma Riccardo Paglia, chef del ristorante Carnal. Ci saranno anche la “Regina del Tortellino” Lucia Antonelli, che attualmente lavora come chef consultant, e la chef toscana Alessia Morabito che insieme alla storica riminese Mila Fumini parleranno ai più piccoli del loro progetto Ragù (Reti e Archivi del Gusto) grazie al quale i vecchi ricettari domestici scritti a mano diventano un archivio digitale dei saperi culinari.

cuochi ricetteAttesa da Milano Chiara Maci, amatissima esperta di enogastronomia, volto televisivo, e scrittrice.

Ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano.

Non mancheranno attività interattive collaterali: al Festival saranno presenti numerosi stand per avvicinarsi alla cucina attraverso diversi linguaggi espressivi. Ci sarà una libreria golosa, spettacoli e storie in cucina, angoli sensoriali, giochi e numerosi ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »