Sono 33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano che hanno raccontato le storie della loro infanzia, un po’ vere, un po’ frutto della fantasia, racconti di piccola e grande felicità nate dalla penna di attori, cantanti, show girls, DJ, uomini e donne del cosidetto starsystem, che hanno deciso di ritornare bambini per parlare di felicità.
Accade nel delizioso #Everychildismychild, la raccolta di racconti inediti (Salani Editore) destinata a bambini e ragazzi, ma anche ai loro genitori, cui si sono dedicati: Niccolò Agliardi, Luca Argentero, Claudio Bisio, Marco Bonini, Andrea Bosca, Lorena Cacciatore, Paolo Calabresi, Giorgia Cardaci, Alessandro Cattelan, Martina Colombari, Lodovica Comello, Paola Cortellesi, Simone Cristicchi, Valentina D’Agostino, Fedez, Donatella Finocchiaro, Diane Fleri, Anna Foglietta, Giorgia, Lino Guanciale, JAx, La Pina, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Gabriella Pession, Lillo Petrolo, Violante Placido, Vittoria Puccini, Saturnino, Daniele Silvestri, Sofia Viscardi e Luca Zingaretti.
#Everychildismychild e la scuola “cerotto”
Tutti insieme per un solo obiettivo: mettere a servizio dei bambini che soffrono, la notorietà di ciascuno per raccogliere un bel gruzzolo da destinare, attraverso l’associazione #everychildismychild alla Onlus “Insieme si può fare” e ricostruire la Plaster School, un centro educativo e rieducativo elementare per i bambini profughi al confine tra Siria e Turchia.
#Everychildismychild per dire basta alla guerra in Siria
Tutto nasce dalla ferita che si è aperta nel cuore del mondo la mattina del 4 aprile scorso, quando, su Khan Shaykhun in Siria, si scatenò l’orribile attacco chimico che fece 83 vittime tra i civili, di cui un terzo bambini. Un crimine che ha scosso le coscienze di tutti. Il giorno dopo nasceva #EVERYCHILDISMYCHILD che oggi conta 220 artisti ed è la prima associazione composta da tante persone dello spettacolo che tutte assieme si sono spese per sensibilizzare l’opinione pubblica dicendo “Basta” alla guerra in Siria. “Oggi ci occupiamo dei bambini siriani, ma ci sono tante, troppe zone d’ombra, dove l’infanzia non è protetta, e i bambini lottano quotidianamente contro i mostri della guerra, della fame, della malnutrizione e della povertà educativa”, dice l’attrice romana Anna Foglietta, presidente dell’associazione.
I temi di fondo dei racconti sono la felicità e la spensieratezza, espressi con un linguaggio naif, a volte teneramente disarmante, altre ironico e scanzonato come i personaggi che li firmano. E ci fa bene leggere queste storie di ordinaria semplicità raccontate proprio dalla gente di un mondo che quasi sempre siamo abituati a vedere attraverso il filtro deformante della TV, del cinema e del gossip. Rendersi conto che, tutto sommato, quel mondo tanto “chiaccherato”non è poi così distante da quello dei comuni mortali e che l’impegno verso chi soffre davvero chi rende tutti più vicini.
Ogni bambino ha diritto a essere felice, perché solo con la felicità, il gioco e la fantasia si può sconfiggere la brutalità della guerra.
#Everychildismychild, ogni banbino ha diritto alla felicità
Anna Foglietta capitana della squadra #Everychildismychild è ben determinata: “Raccogliere fondi da destinare di volta in volta a progetti che si occupano della tutela dei minori, è in cima alla lista dei nostri pensieri, ma anche sensibilizzare le persone per creare una società dove il messaggio del ‘fare del bene’ diventi un inno comune e da quello ripartire per riscoprire l’umanità che è dentro ognuno di noi”.
Prenotando #Everychildismychild su IBS.it è possibile riceverete una copia con un adesivo speciale che riproduce gli autografi dei 33 personaggi dello spettacolo che hanno partecipato alla stesura del libro!
Storie vere e magiche di piccola, grande felicità
Editore: Adriano Salani
Prezzo: € 15,30 – Pag 176; ebook € 8,99