
Lo scaffale del benessere giugno ’25: i libri sul benessere di questo mese
Lo scaffale di giugno raccoglie titoli che abbracciano mente, corpo, emozioni e crescita personale. I libri sul benessere consigliati questo mese sono ideali per chi è alla ricerca di strumenti pratici, ispirazione e motivazione per vivere meglio e in equilibrio.
Carlotta Gnavi, Superimmunità. Come potenziare le tue difese per proteggerti da virus, batteri e tumori, edizioni Piemme
All’interno del nostro organismo c’è un sistema che non è localizzato in un solo punto, ma è ovunque perché collegato alla nostra sopravvivenza. È il sistema immunitario, deputato alla protezione del corpo da virus, batteri, malattie autoimmuni e altre minacce.
In questo volume, Carlotta Gnavi, farmacista, esperta in medicina complementare e divulgatrice scientifica, ci conduce in un viaggio alla scoperta del sistema immunitario e ci illustra un programma in sei settimane per potenziare le nostre difese attraverso metodi naturali.

I consigli del Feng Shui per la camera da letto
Il Feng Shui, che letteralmente significa vento e acqua, è l’arte cinese di vivere in armonia…

I consigli del Feng Shui per la camera da letto
Fame Zero, Erik Gozzo e Pietro Mignano, Vallardi editore
Perché fatichiamo a perdere chili e a stabilizzare il nostro peso? Semplice: siamo dipendenti dai carboidrati, che ci portano ad avere attacchi di fame e a essere soggetti all’effetto yo-yo.
In “Fame Zero”, Erik Gozzo e Pietro Mignano, esperti di nutrizione e fondatori della seguitissima piattaforma Low Carb Italia, propongono un metodo scientifico in tre tappe per dimagrire, disintossicarsi da zuccheri e carboidrati, aumentare l’energia e tenere sotto controllo glicemia e appetito.
Mel Robbins con Sawyer Robbins, La teoria di lasciar andare. The Let Them Theory, Grandi Manuali Newton
Quanto tempo hai speso per cercare di rispondere alle aspettative altrui e di ottenere approvazione? Sicuramente troppo. È arrivato il momento di lasciar andare.
In questo libro, fra i libri sul benessere consigliati questo mese, Mel Robbins, esperta di fama mondiale in materia di motivazione e cambiamento comportamentale, ti spiega come smettere di concentrarsi sugli altri per vivere finalmente la tua vita.
Passo dopo passo, imparerai a liberarti delle opinioni, della negatività e dei giudizi altrui, custodendo il tuo tempo e le tue energie per ciò che davvero conta per te.
Marco Maccarini, Un decimo di te, Limina edizioni
In una vita sempre più frenetica e concitata, diventa difficile trovare i propri spazi e costruire un equilibrio interiore. La soluzione? Camminare.
In questo libro Marco Maccarini, icona della tv e della musica, ma soprattutto viandante con tanti chilometri nelle gambe, ci porta nei suoi cammini preferiti, da Santiago a Roma, dalla Liguria alla Sicilia, in una serie di itinerari di difficoltà diverse, adatti sia a principianti sia a camminatori esperti.
E fornisce anche suggerimenti pratici per partire con un bagaglio leggero e ritrovare se stessi.
Federico Severino, L’amore che merito. Lezioni per imparare a volersi bene, Sperling & Kupfer
Fra i libri sul benessere di giugno, c’è anche “L’amore che merito”, che aiuta a coltivare stima per se stessi e relazioni sane.
Federico Severino, il love coach più famoso del web, ci racconta come riuscire a vivere le cose belle che l’amore può darci, evitando la sofferenza.
Quello in cui ci accompagna è un vero e proprio viaggio di rinascita e guarigione durante cui possiamo capire chi siamo, cosa desideriamo e, soprattutto, con che tipo di persona vogliamo condividere la nostra vita.
Silvana Galassi, Dalla parte di Gaia, Edizioni Ambiente
Cosa c’entra il femminismo con l’ambiente? E la giustizia ambientale con l’empowerment femminile? Secondo Silvana Galassi, già docente di ecologia all’Università di Milano, fra questi temi i punti di contatto sono moltissimi. Fra oppressione delle donne e sfruttamento della natura, infatti, c’è un forte parallelismo. Il diritto a un pianeta sano va, dunque, posto sullo stesso piano dei diritti umani e civili.
“Dalla parte di Gaia” parla di scienziate, ecologhe ed ecologiste che si sono battute per la salvaguardia delle risorse naturali. Un esempio per le ragazze di oggi che non vogliono rimanere immobili di fronte all’emergenza ecologica, politica e sociale.
Maria Grazia Monni, Reparenting Coaching, Red!
Non si può essere genitori perfetti, ma genitori sufficientemente buoni sì. Per diventarlo, però, bisogna riappacificarsi con il proprio passato, interrompere schemi disfunzionali e accogliere se stessi.
In questo libro, Maria Grazia Monni, coach PNL specializzata in Maternity e Reparenting Coaching, aiuta i genitori e a riconnettersi con il proprio bambino interiore e a trasformare le ferite in risorse per affrontare la genitorialità con maggiore consapevolezza.
Sezioni teoriche si alternano a esercizi pratici per guidare mamme e papà in un vero e proprio viaggio alla riscoperta di se stessi.
Peter Attia e Bill Gifford, Outlive. Vivi di più, Sangiovanni’s
Come e perché moriamo; come prolungare la vita attiva e sana; come prevenire e contrastare l’insorgenza delle malattie che riducono l’aspettativa di vita, come infarto, diabete, cancro e morbo di Alzheimer….
Gli autori di questo volume svelano i segreti per vivere a lungo e bene, rendendo ogni decennio migliore del precedente. Un approccio alla longevità proattivo e personalizzato, tutto da scoprire.
Ivo Bianchi, Guarire con i 21 funghi medicinali. Manuale pratico di micologia, edizioni Il Punto d’Incontro
Tutti conoscono quelli che crescono nei boschi e vengono utilizzati nei modi più svariati in cucina. Eppure non sono gli unici.
La natura offre anche i funghi medicinali, rimedi potentissimi in grado di esercitare una serie di azioni efficaci per la prevenzione e la cura di molte malattie.
Fra i libri sul benessere di questo mese, anche un manuale pratico utile per scoprire i funghi con proprietà terapeutiche, corredato da tabelle riassuntive che facilitano la ricerca dei diversi campi in cui ciascun fungo agisce.
Filippo Losito, Lezioni di Leggerezza- La scienza del buonumore per mettere a dieta i pensieri e godersi la vita, Feltrinelli
Un manuale ricco di esercizi mentali e pratiche quotidiane per educare il cervello al sorriso e sollevare l’umore.
Perché, come confermano le neuroscienze, prendere la vita con leggerezza e riconoscere ciò che ci fa stare bene contrasta lo stress, riequilibra il sistema ormonale, rafforza le difese immunitarie e fa bene al cuore.
Immagine di copertina di congerdesign via Pixabay














