Paesaggi di gentilezza: tra ecologia interiore ed ecologia ambientale
Turismo

Paesaggi di gentilezza: tra ecologia interiore ed ecologia ambientale

12/05/2023
15 Visite

La Valle d’Aosta e il Monte Bianco saranno la cornice di Paesaggi di Gentilezza, una rassegna di eventi aperti al pubblico che si svolgeranno dal 2 al 4 giugno 2023 tra Bard, Val Veny, Courmayeur e Skyway Monte Bianco con la partecipazione dell’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera.

Paesaggi di Gentilezza: tra ecologia interiore e ecologia ambientale

“L’Ecologia non può esistere senza una consapevolezza innovativa che ci aiuta a riconoscere, trasformare ed eliminare ciò che inquina non solo l’ambiente intorno a noi, ma anche il nostro corpo e la nostra mente”, dice Lumera.

“Quindi l’Ecologia interiore potrà diventare uno stile di vita solo dopo che avremo compreso che è fondamentale l’ecologia dell’ambiente in cui viviamo”.

Il 2 giugno Daniel Lumera torna al Forte di Bard, per il primo dei tre eventi di ‘Paesaggi di Gentilezza’, per esplorare i concetti di ecologia interiore e di mente illuminata, tema affrontato nel suo libro edito da Mondadori ’28 respiri per cambiare vita’, oltre al legame tra scienza, natura, meditazione e respiro.

Durante tutta la mattinata i partecipanti potranno sperimentare concretamente questi temi attraverso sessioni guidate di respirazione consapevole, attivazioni bioenergetiche e meditazione.

Nel pomeriggio Lumera introdurrà i progetti sociali dell’International Kindness Movement che si basano sui principi del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, e della ‘biologia dei valori‘, così come descritto nella trilogia ‘Biologia della Gentilezza’, ‘La lezione della farfalla’, ‘Ecologia interiore’, scritta con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo.

Seguirà un contributo video della professoressa De Vivo, che illustrerà al pubblico come l’applicazione della gentilezza nei contesti sociali sia una vera e propria medicina naturale.

In chiusura un’azienda che opera nel campo della nutraceutica che da anni collabora ai progetti di Immaculata De Vivo e con Daniel Lumera, parlerà delle migliori strategie nutraceutiche per il nostro benessere.

A seguire la presentazione del progetto sociale ‘Il sentiero dei 7 valori’, rivolto a scuole ed educatori, promosso dalla My Life Design ODV, ente del terzo settore fondato da Lumera che declina il metodo in progetti sociali.

Una proposta di educazione alla consapevolezza interiore e alla consapevolezza ambientale focalizzata sui giovani adolescenti e preadolescenti.

Daniel Lumera chiuderà il pomeriggio con una breve meditazione.

Il 3 giugno la rassegna proseguirà al mattino in Val Veny con un percorso esperienziale di cammino, meditazione, respirazione e visualizzazione incentrato sulle cinque parole chiave della biologia dei valori di Daniel Lumera: Ottimismo, Gratitudine, Gentilezza, Perdono e Felicità.

Nel pomeriggio Courmayeur, in adesione al Movimento Italia Gentile, sarà proclamato Comune Gentile al Jardin de l’Ange con una cerimonia che coinvolgerà la cittadinanza e le autorità locali.

La giornata si concluderà con la presentazione di ’28 respiri per cambiare vita’, l’ultimo libro di Daniel Lumera.

Il Movimento Italia Gentile è un movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico che coinvolge persone, enti, imprese e istituzioni nella diffusione della ‘Biologia dei Valori’, declinata in progetti concreti ad alto impatto sociale a partire dal valore della Gentilezza.

A questo movimento si affianca poi la sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.

Il progetto dei Comuni Gentili nasce con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo e l’impegno in progetti ad alto impatto sociale per la comunità.

Ogni Comune Gentile si impegna ad attuare ogni anno almeno un progetto che declini in concreto i valori della Gentilezza in linea con i 10 punti del Manifesto delle Città Gentili.

La mattina del 4 giugno il viaggio interiore di ‘Paesaggi di Gentilezza’ raggiungerà con Skyway le cime del massiccio del Monte Bianco.

La stazione intermedia del Pavillon (2.173 m) accoglierà una sessione di meditazione e di silenzio che Daniel Lumera condurrà dinanzi al Santuario del Monte Bianco, luogo gentile e di spiritualità in cui l’estate scorsa, alla presenza di Lumera che ha condotto una meditazione dedicata, è stata installata l’opera di Donato Savin, artista di Cogne: due stele di pietra simbolo della cultura locale, dell’attaccamento alla terra alpina e della spinta inesauribile dell’uomo verso l’Infinito.

L’evento finale della rassegna sarà l’incontro dal titolo ‘Una leadership gentile è possibile?

Daniel Lumera dialogherà con manager, imprenditori e opinion leader che, dopo la sconvolgente esperienza della pandemia, hanno compreso l’importanza di un nuovo concetto di lavoro basato su condivisione, cura delle persone, sintonia empatica, capacità di ascoltare e di vedere i talenti di ogni singolo individuo, con la consapevolezza che ognuno ha un dono che deve essere valorizzato.

“La leadership gentile è un tipo di leadership inclusiva, femminile, non autoritaria ma autorevole.

Utilizza l’empatia, la cooperazione, la compassione, la gentilezza, la gratitudine e le forze magnetiche”, dice Lumera.

“La chiave che caratterizza una leadership fondata sul valore della gentilezza è la capacità di creare identità, gruppo e unione attraverso processi inclusivi di cura, fiducia, sensibilità, empatia e amore”.

Immagine copertina di Pixabay https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-che-guarda-al-tramonto-247195/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *