mare sardegna

Voglia di mare? Ecco alcune mete che potrebbero sorprendervi

La stagione estiva si avvicina e con essa cresce la voglia di mare.

Spiagge bianche che affacciano su acque cristalline, benessere e relax, attività per grandi e piccini: ecco alcuni dei posti che vi segnaliamo in Sardegna, Puglia e Sicilia.

Relax e tante attività nel Sud della Sardegna

Su Giudeu, detta anche ‘spiaggia dell’acqua dolce’, è una delle meraviglie naturalistiche del Sud della Sardegna.

mare in SardegnaÈ una lunga distesa di candida sabbia incorniciata da alte dune ricoperte di ginepri secolari, che si tuffa in un mare cristallino dalle sfumature color smeraldo.

A pochi passi (che si possono fare a piedi nudi), attraversando l’oasi naturalistica dello stagno di Spartivento punteggiato dai fenicotteri rosa, sorge Aquadulci, resort intimo, immerso in un giardino mediterraneo, nella splendida Chia (CA).

Piante di bouganville decorano gli spazi verdi che si aprono dalle camere e suite, di cui alcune hanno il giardino privato e altre la terrazza che si affaccia sul mare scintillante. La grande piscina open air regala momenti di relax dopo le giornate trascorse in esplorazione sulle spiagge, mentre il gazebo in bambù invita a provare i trattamenti e i massaggi a base di essenze biologiche estrapolate da piante autoctone.

I profumi e i sapori di questo meraviglioso lembo di terra baciato dal mare sono di ispirazione anche in cucina, nelle ricette del ristorante à la carte Aquadulci, fra aragosta di Sant’Antioco, i piatti a base di pescato del giorno, il prosciutto di Villagrande, la bottarga di Cabras, i pomodori Camone di Pula.

Attività adatte a tutti

Dall’Aquadulci si parte ogni giorno alla scoperta di spiagge e calette nascoste. Tanti i percorsi da fare a piedi o le escursioni via mare, a bordo di una tipica goletta a vela.

Ma anche passeggiate in bicicletta, a disposizione nell’hotel, tour in mountain bike, e golf nel vicino campo a 18 buche, esperienze a cavallo, e per gli amanti delle onde: corsi di windsurf e kitesurf.

C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dal 16 maggio 2024, prezzi a partire da 79 euro a persona a notte con pernottamento e colazione. Numerose le promozioni per la nuova stagione: per chi prenota almeno 3 notti tra il 16 e il 30 maggio, la quarta notte è offerta al 50%; oppure prenotando una camera Classic Garden e Superior Garden tra il 16 e 26 maggio, si riceve l’upgrade della stessa categoria al primo piano con supplemento vista mare incluso.

Una vacanza tra mare, yoga e barca a vela

Immaginate una vacanza dove il mare diventa la vostra aula, il vento la vostra musica e lo yoga la vostra guida.

Questo è il concetto di Kundavela: unire la pratica dello yoga alla vita in barca a vela, creando un’esperienza che va oltre il semplice viaggio.

Kundavela non è quindi solo una vacanza, ma un percorso di benessere che si snoda tra le onde del mare e le pratiche yogiche, offrendo un nuovo modo di vivere la navigazione.

mare kundavelaLa giornata inizia con il saluto al sole sull’ampio ponte della barca, mentre il sole sorge e dipinge di rosa le acque cristalline.

Le sessioni di yoga mattutine sono seguite da una colazione nutriente, preparata con ingredienti freschi e locali, ideale per rinvigorire il corpo dopo la pratica.

La sinergia tra navigazione e yoga si manifesta pienamente quando, con le vele al vento, si esplorano le calette nascoste e le spiagge segrete delle Isole Eolie, luoghi che sembrano creati apposta per ritrovare l’equilibrio interiore e la tranquillità.

Durante il giorno, i partecipanti hanno l’opportunità di immergersi completamente nella natura, facendo snorkeling nelle acque trasparenti o semplicemente rilassandosi al suono delle onde.

Ogni attimo a bordo è un invito a disconnettersi dallo stress quotidiano e a riconnettersi con se stessi, grazie anche alla compagnia di persone che condividono gli stessi valori e interessi.

La sera, dopo una giornata ricca di attività e scoperte, il gruppo si riunisce per una sessione di yoga o meditazione al tramonto, un momento magico in cui il cielo si tinge di arancione e il mare sembra abbracciare il sole che scompare all’orizzonte.

Appuntamento dal 22 al 29 giugno

La vacanza Kundavela si svolge su un itinerario studiato per immergere i partecipanti in una perfetta armonia con la natura e il ritmo del mare.

La settimana inizia il 22 giugno a Portorosa (Messina), un porto accogliente da cui si leva l’ancora alla volta delle magiche Isole Eolie.

La settimana di Kundavela si concluderà il 29 giugno, promettendo non solo un viaggio attraverso le isole, ma un viaggio interiore profondo e trasformativo.

Per chi fosse interessato a prenotare, maggiori informazioni sul sito Kundavela.

Ecco le migliori spiagge d’Italia

le migliori spiagge d'ItaliaL’Italia dei beach club non ha più segreti, grazie all’uscita della prima guida dedicata al mondo degli stabilimenti balneari: ecco “La guida ai migliori beach club d’Italia” (Morellini Editore).

Questa selezione è il risultato di un viaggio di oltre novemila chilometri attraverso tutta la costa italiana, lungo cinque mari e quindici regioni, per un totale di 225 strutture che rappresentano il meglio dell’offerta in ogni ambito.

A compiere questo viaggio sono stati i curatori della guida, il giornalista Andrea Guolo e l’attrice Tiziana Di Masi nel ruolo di consulente esperienziale. Ogni scheda racconta l’esperienza, il mood e l’unicità del beach club visitato. E per ogni regione sono stati selezionati i cinque best beach club.

L’attribuzione di un voto espresso in centesimi per ciascun criterio (location, servizi, design, food, beverage e mood della struttura) ha dato origine alla graduatoria finale, da uno a tre ombrelloni.

E sono ben 14 gli stabilimenti italiani che hanno ottenuto, secondo il giudizio dei curatori, il massimo riconoscimento concesso dalla guida, cioè i tre ombrelloni gold.

Un’oasi di benessere in Puglia

mare pugliaIncastonato tra le spiagge bianche del Mar Adriatico e del Mar Ionio e l’Oasi WWf delle Cesine, l’Acaya Golf Resort & Spa (LE) è immerso in un contesto paesaggistico d’eccezione dove vivere, una speciale vacanza in Puglia.

Qui la percezione del tempo rallenta per lasciare spazio a quiete, relax, benessere. La struttura, eccellenza dell’ospitalità firmata Mira Hotels & Resorts, conserva lo spirito di un luogo dove le tradizioni architettoniche della regione incontrano lo charme raffinato ed elegante delle 97 camere e suite di design, disposte tra piano terra con un accogliente patio o giardino, primo piano con ampio terrazzo o balcone e secondo piano con roof garden panoramico.

Intorno il campo da golf, disegnato dal famoso studio americano Hurdzan&Fry: un percorso su 18 buche adatto sia ai golfisti professionisti che ai principianti

Per il relax, tra giardini profumati, uliveti, due piscine all’aperto (di cui una riservata agli over 16 anni), la SPA di Acaya e il Longevity club, un’area di 1.200 mq dedicata interamente al benessere, per un approccio olistico al wellness, alla salute e alla forma fisica dove riscoprire il piacere di prendersi cura di sé stessi.

L’Acaya Golf Resort & Spa è il punto di partenza per vivere il territorio, fra passeggiate a cavallo, escursioni in e-bike a noleggio, camminate alla scoperta delle coste, sport acquatici solcando le onde del mare, ma anche uscite in barca alla volta delle suggestive grotte.

Oppure seguire un percorso d’arte, fra Santa Maria di Leuca, Otranto, e Lecce, capitale del ‘Barocco pugliese’.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »