Arriva l’estate, cambia l’alimentazione: consigli utili per la bella stagione
Arriva l’estate, portando con sé il consueto caldo, e, di conseguenza, una serie di abitudini alimentari diverse. L’afa insopportabile di questo periodo è il solito campanello d’allarme che ricorda l’avvicinarsi della prova costume e spinge un po’ tutti a dare un’attenzione diversa al tipo di dieta da seguire. Ma più in generale sono proprio le differenti condizioni climatiche a portare il fisico stesso a richiedere alimenti differenti. Ecco quindi alcuni consigli utili per tenere in forma l’intestino e per non sbagliare.
Consiglio preliminare: ricordare sempre che per qualsiasi problema ci si deve rivolgere a un medico, e comunque si può sempre fare affidamento a portali dove sono presenti sezioni specifiche dedicate ai prodotti per la dieta e per l’alimentazione, come shop-farmacia.it, per esempio. A seconda della propria situazione, poi, può andare bene anche utilizzare supporti/integratori.
Bere tanta acqua: la dose consigliata dai medici è di berne almeno due litri al giorno (ma la quantità varia da persona a persona), quantificabile in 8 bicchieri. Il motivo è semplice: durante l’estate si perdono più minerali e liquidi per via di sudorazione e traspirazione accentuate rispetto alla norma. Tra i nostri consigli utili, quindi c’è sicuramente quello di avere sempre una bottiglia a portata di mano e bere di tanto in tanto, anche senza lo stimolo della sete.
Aumentare frutta e verdura: nel periodo estivo si può trovare una vasta gamma di frutta e verdura, di conseguenza non dovrebbe essere complicato trovarne di proprio gusto. Il consiglio è di mangiarne in abbondanza, sia durante i pasti principali (colazione, pranzo e cena), sia come spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio. Per quanto riguarda la verdura, provate ad abituarvi a mangiarla prima dei pasti: vi aiuterà a saziarvi con più facilità e risparmiare così qualche caloria.
Regolarità nei pasti: è opportuno abituare il fisico a una routine alimentare, mantenendo quindi i pasti sempre agli stessi orari ed evitando di saltarli. Una particolare attenzione va data alla colazione, un appuntamento importantissimo. In molti tendono a non farla per niente, ma è un errore. La colazione è il pasto che arriva dopo il periodo di digiuno più lungo (quello che coincide con il sonno) e fornisce il carburante per tutta la giornata.
Evitare piatti elaborati e ricchi di grassi: nei periodi caldi come quello estivo, il corpo consuma meno energia. Meglio quindi diminuire l’apporto calorico giornaliero. Delle buone indicazioni in tal senso sono quelle di utilizzare olio solamente a crudo e di scegliere il sale iodato rispetto a quello normale.
Niente carboidrati a cena: l’ultimo consiglio riguarda l’ultimo pasto della giornata. A cena meglio limitare l’apporto di carboidrati in generale. Alla pasta e alla pizza, è preferibile un secondo (carne, pesce o uova) accompagnato da verdure. Certo, se poi una sera ci si vuole concedere una bella pizza, nessuno lo vieta. Ma in quel caso, meglio cercare di non prenderla troppo carica…