Chi non ha mai desiderato un ghiacciolo in estate?
Il torrido caldo estivo, per molti, è qualcosa che si può affrontare solamente trovando refrigerio fuori città.
Spiagge, laghi, boschi e montagne diventano per questo motivo mete ambite.
Tuttavia, anche coloro che non possono spostarsi possono concedersi un tocco di freschezza proprio a casa, persino senza uscire a fare la spesa.
Come? Semplice, preparando un gustoso ghiacciolo.
Oggi vediamo una ricetta molto semplice per rinfrescare il palato.
Granita, ghiacciolo e gelato: ecco le differenze
Prima di cominciare, chiariamo alcune differenze tra sorbetto, granita, ghiacciolo e gelato.
Il sorbetto è un composto di latte, frutta e zucchero. Viene mantenuto in movimento da un’apposita macchina e si beve.
La granita, invece, è una bevanda ghiacciata spesso aromatizzata alla frutta per un gusto ancora più fresco ed estivo. Per la sua preparazione sono necessari soltanto acqua, zucchero e uno sciroppo alla frutta, menta o altri aromi come coca cola, anice ecc.
Il ghiacciolo è una granita completamente ghiacciata su stecco.
I gelati si dividono in preparazione con base crema e con base frutta. I gelati a base crema sono quelli che hanno una base cotta, formata da: latte, panna, zucchero, stabilizzanti e dolcificanti vari.
Curiosità dello chef
Volete sapere qual è il segreto di un buon gelato? Preparare un ottimo gelato è qualcosa che non dipende solamente dalla bravura di un gelataio o dalla temperatura del freezer, ma bensì dal saper bilanciare perfettamente gli zuccheri.
Lo zucchero, infatti, ha potere anticongelante. Ricordiamo quindi che se un gelato si scioglie molto velocemente o lo troviamo troppo liquido, probabilmente è perché c’è troppo zucchero. Tuttavia, gli stabilizzanti possono rallentare questo processo.
Come realizzare quindi un gelato morbido e non troppo dolce? È qui che vengono in nostro aiuto i dolcificanti, quali: fruttosio, glucosio e saccarosio. Questi hanno poteri dolcificanti differenti e se ne possono mettere in diverse quantità in base al tipo di gelato.
Quindi una ricetta con poco zucchero in un gelato è una buona ricetta? Dipende. Se il poco zucchero appartiene a un singolo tipo la risposta è si, se sono presenti più dolcificanti può andare bene lo stesso in quanto il loro potere dolcificante risulta inferiore.
Il gelato, inoltre, può essere anche a base latte o acqua. Solitamente i gelati con base crema vengono fatti con il latte che essendo ‘grasso’ ne esalta il gusto.
I gelati a base acqua sono spesso chiamati sorbetti, ma a loro differenza non contengono latte o derivati.
Un gelato a base crema resta più cremoso quando viene mangiato, ma non è consigliabile aromatizzarlo con della frutta perché la crema di gelato potrebbe strapparsi e sentirsi ruvida sulla lingua.
Come preparare un ghiacciolo alla menta: la ricetta
Vediamo insieme gli ingredienti di un semplice ghiacciolo alla menta, così che possiate prepararlo a casa senza gelatiera e senza troppe difficoltà.
Con questa ricetta, inoltre, potrete anche preparare delle ottime granite.
Preparazione
- 500 g di acqua
- 100g di zucchero
- 200 g di sciroppo di menta
Scaldate l’acqua per facilitare lo scioglimento dello zucchero e infine mettete anche lo sciroppo di menta.
Versate il composto negli stampi, chiudete con gli stecchini e gelate il tutto per almeno una notte.
Il giorno dopo rimuovete dallo stampo e gustate.
Se preferite una granita vi basterà gelare l’intero composto e frullarlo poco prima di servirlo.
Lo sciroppo di menta può essere preparato a casa in pochi e semplici passi.
È sufficiente prendere 100g di acqua, 100g di zucchero e 80 g di foglie di menta. Si mette a bollire l’acqua insieme allo zucchero e alle foglie di menta. Raggiunta la temperatura, basterà lasciar raffreddare un po’ il composto e lo si potrà riporre in frigo per 12 ore. Infine, si filtra con un colino a maglie strette il composto.
Copertina: Foto di Taryn Elliott: https://www.pexels.com/it-it/foto/spiaggia-vacanza-sabbia-pic-nic-5383860/