Home / Alimentazione / Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata
Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata

Il Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata è un classico della cucina internazionale. Un piatto intenso dai sapori rustici, alleggerito dal tocco amarognolo dell’indivia belaga.

Apparentemente semplice, ma attenzione alla cottura del filetto che deve restare “au point”: perfettamente rosolato esternamente e tenerissimo all’interno. Se esagerate la carne risulterà stopposa.

Da gustare con un buon rosso leggermente aromatico, ma non eccessivamente corposo. Vi consiglio di abbinarlo a Tramin, Cabernet Sauvignon Alto Adige DOC e aUn bacio” di Alda Merini.

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Gli Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di manzo
  • 500 gr di porcini freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • farina bianca qb
  • olio extravergine d’oliva.
  • sale
  • 2 confezioni di indivia belga

 Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Il Procedimento

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufataFiletto di manzo ai funghi porcini con belga stufataIn una padella scaldare un po’ di olio, quando sarà a temperatura aggiungere i filetti (precedentemente passati nella farina)

Far rosolare da entrambe le parti e aggiungere un pizzico di sale.

 

 

 

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufataFiletto di manzo ai funghi porcini con belga stufataNel frattempo scaldare in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio. Aggiungere i porcini, scottali a fiamma alta, poi cuocili a fuoco dolce qualche minuto finché saranno morbidi.  Al termine della cottura aggiungere del prezzemolo fresco tritato.

 

 

 

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufataFiletto di manzo ai funghi porcini con belga stufataFiletto di manzo ai funghi porcini con belga stufataLavare l’indivia belga,  tagliala a pezzetti, farla rosolare in pentola con olio e sale .

 

 

 

 

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufataScaldare il Filetto, aggiungere i funghi e far cuocere per alcuni minuti.

 

 

 

 

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata

Servire il tutto accompagnato dalla belga stufata.

 

 

 

 

Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Il Parere del medico

Piacerà davvero a tutti questa ricetta, gustosa e nutriente. Protagonista la carne rossa, che fornisce all’organismo una quota elevata di nobili proteine e aminoacidi essenziali, nonché vitamine del gruppo B. I funghi porcini, dal sapore raffinato, conferiscono eleganza indiscutibile al piatto, senza apportare zuccheri e grassi. L‘insalata belga rappresenta la fonte di fibre per completare le richieste nutrizionali di un pasto.

Dottoressa Elena Guarneri

About Fiona Schena

Fiona Schena
Sono nata a Lonato del Garda nel 73, in casa, proprio sopra la cucina del ristorante dei miei genitori. Era inevitabile che diventassi una cuoca, sto in cucina da più di vent'anni: non so se mi spiego... Mi piacciono gli animali, ho un cane che si chiama Cesare e due gatti. Adoro il mare, ma anche il lago, come è ovvio per una persona che è diventata grande su Garda. Amo leggere, sopratutto le poesie. Sono una donna semplice con idee chiare e passioni profonde. Amo la vita in ogni sua forma e come tale la rispetto, mantenendo un'etica personale. La cucina e la poesia sono passioni incontrollabili: farle convivere può diventare un'opera d'arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.