Il Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata è un classico della cucina internazionale. Un piatto intenso dai sapori rustici, alleggerito dal tocco amarognolo dell’indivia belaga.
Apparentemente semplice, ma attenzione alla cottura del filetto che deve restare “au point”: perfettamente rosolato esternamente e tenerissimo all’interno. Se esagerate la carne risulterà stopposa.
Da gustare con un buon rosso leggermente aromatico, ma non eccessivamente corposo. Vi consiglio di abbinarlo a Tramin, Cabernet Sauvignon Alto Adige DOC e a “Un bacio” di Alda Merini.
Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Gli Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di manzo
- 500 gr di porcini freschi o surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- farina bianca qb
- olio extravergine d’oliva.
- sale
- 2 confezioni di indivia belga
Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Il Procedimento
In una padella scaldare un po’ di olio, quando sarà a temperatura aggiungere i filetti (precedentemente passati nella farina)
Nel frattempo scaldare in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio. Aggiungere i porcini, scottali a fiamma alta, poi cuocili a fuoco dolce qualche minuto finché saranno morbidi. Al termine della cottura aggiungere del prezzemolo fresco tritato.
Lavare l’indivia belga, tagliala a pezzetti, farla rosolare in pentola con olio e sale .
Scaldare il Filetto, aggiungere i funghi e far cuocere per alcuni minuti.
Servire il tutto accompagnato dalla belga stufata.
Filetto di manzo ai funghi porcini con belga stufata. Il Parere del medico
Piacerà davvero a tutti questa ricetta, gustosa e nutriente. Protagonista la carne rossa, che fornisce all’organismo una quota elevata di nobili proteine e aminoacidi essenziali, nonché vitamine del gruppo B. I funghi porcini, dal sapore raffinato, conferiscono eleganza indiscutibile al piatto, senza apportare zuccheri e grassi. L‘insalata belga rappresenta la fonte di fibre per completare le richieste nutrizionali di un pasto.