Home / Alimentazione / Inverno e alimentazione: come combattere il freddo a tavola
Inverno e alimentazione: come combattere il freddo a tavola

Inverno e alimentazione: come combattere il freddo a tavola

Con il cambio delle stagioni cambiano anche le nostre abitudini, comprese quelle riguardanti la tavola.

L’alimentazione viene infatti influenzata dall’arrivo di una nuova stagione, e ciò accade anche per l’inverno, per via del clima, delle nuove necessità dell’organismo e per la presenza di alimenti e prodotti tipici.

Ecco quindi, un approfondimento su questo tema, e si parlerà nello specifico di come combattere il freddo ricorrendo anche alla tavola.

L’alimentazione giusta per i mesi più freddi

I mesi freddi impongono la necessità di aumentare l’apporto calorico, per combattere più efficacemente le basse temperature.

Il modo migliore per farlo è introdurre alimenti ricchi di proteine e carboidrati, come pesce, carne e latticini.

Questi cibi sono la scelta ideale per fornire all’organismo una buona fonte di energia, fondamentale per la termoregolazione corporea e dunque per il benessere durante il gelo tipico dell’inverno.

Inoltre, è importante prestare attenzione anche alla scelta delle verdure.

La soluzione migliore è preferire alimenti invernali come i cavoli, le zucche e le patate, che permettono anche di idratare il corpo.

Se invece si parla della frutta, via libera ad agrumi come i mandarini e il kumquat, che aiutano a rafforzare le difese dell’organismo.

Quest’ultimo, infatti, come spiegato nella pagina dedicata al kumquat dei Fratelli Orsero, è un alimento ricco di vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario.

Inoltre, non bisogna dimenticare le zuppe calde.

Questi piatti, infatti, contribuiscono ad aumentare il calore corporeo e a fornire i nutrienti essenziali per l’alimentazione invernale.

Infine, le zuppe fanno bene anche alla salute, perché sciolgono il catarro.

Inverno e alimentazione: alcune ricette ideali con prodotti di stagione

L’inverno reca con sé il freddo, ma anche una serie di eccezionali prodotti di stagione, pronti per arricchire le nostre tavole.

Grazie a questi alimenti abbiamo la possibilità di preparare alcune ricette perfette per i mesi invernali, come per esempio il curry di ceci, zucca e spinaci.

Si tratta di ingredienti particolarmente adatti all’inverno, ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, che aiutano a mantenere il corpo caldo e in salute.

Per non parlare poi del fatto che è facilissima da preparare, dato che bastano pochi ingredienti e 15 minuti circa ai fornelli.

Un’altra ricetta che si adatta perfettamente ai mesi invernali è la classicissima pasta e ceci.

Anche in questo caso si parla di una ricetta molto semplice, appartenente alle tradizioni della cucina contadina, e che può essere arricchita con altri ingredienti come il rosmarino, le carote e il sedano.

Si chiude questa lista di piatti ideali per l’inverno con le mele cotte al forno, un dessert perfetto per combattere il freddo e per dare una marcia in più alla propria tavola, aggiungendo un aroma delizioso come la cannella.

La preparazione è più lunga, in quanto richiede circa 45 minuti.

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »