La settimana scorsa, mentre stavo preparando questa ricetta, è improvvisamente arrivata la mia amica Rossana (il direttore de Il Font, tanto per capirci).
“Che c’è di buono in quella pentola?”, mi ha chiesto e, senza aspettare risposta, ha sollevato il coperchio della casseruola dove avevo appena sistemato le quaglie che vi presento oggi.
Rossana ha dato un’occhiatina al contenuto della pentola e ha sospirato: “Ah…quaglie nude bondage“.
Il commento mi è parso così buffo e originale che ho deciso di modificare il nome al piatto di questa domenica: da quaglie ripiene con le prugne a quaglie ripiene…bondage.
Vagamente ispirate al libro “50 sfumature di grigio” le mie quaglie bondage, potrebbero stimolare pensieri piccanti alle coppie in amore. Naturalmente senza tralasciare anche un pizzico di romanticismo.
Per il palato. E per il cuore
“Quando Dio creò l’amore
Quando creò te distesa a letto
sapeva cosa stava facendo
era ubriaco e su di giri
e creò le montagne e il mare e il fuoco
allo stesso tempo.
Ha fatto qualche errore
ma quando creò te distesa a letto
fece tutto il Suo Sacro Universo.
Quaglie ripiene… bondage. Gli ingredienti per 4 persone
- 4 Quaglie
- Pane grattugiato 150 gr
- Formaggio grana 80 gr
- Sale qb
- Prezzemolo qb
- Aglio salvia
- Uovo 1
- Burro 50 gr
- Rosmarino
- Carota, cipolla per la cottura
- Prugne secche
- Mezzo litro di brodo di carne
- 4 Patate
- Vino bianco per sfumare
- Spago da cucina
Quaglie ripiene… bondage. Il procedimento
Pulire e lavare bene le quaglie. Asciugarle con della carta assorbente, salarle leggermente all’ interno. Preparare un ripieno, di consistenza morbida, con il pane grattato, formaggio, rosmarino, uovo, prezzemolo, le Prugne tritate con il coltello. Salare
Riempire le quaglie con il ripieno. Legare le quaglie con lo spago, in modo che mantengano la forma.
In una casseruola mettere il burro, l’olio, alcune prugne secche, rosmarino, salvia, cipolla, carota, tagliati a tocchetti.
Porvi le quaglie, farle rosolare per bene, sfumando con vino bianco e farle cuocere per circa 25 minuti, aggiungendo pian piano il brodo,fino a quando l’intingolo si rapprenderá.
Pelare le patate, tornirle con uno spelucchino e farle cuocere al forno, aggiustando di sale e rosmarino alla fine. Impiattare e irrorare il tutto con l’intingolo di cottura delle quaglie.
Quaglie ripiene… bondage. Il parere del medico