Home / Attualità / All’università Sapienza l’albero di Natale si illumina con il sole
All’università Sapienza l'albero di Natale si illumina con il sole

All’università Sapienza l’albero di Natale si illumina con il sole

All’università Sapienza l'albero di Natale si illumina con il sole Un Natale alla Sapienza Università di Roma all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica.

Quest’anno infatti le tradizionali luci natalizie LED che addobbano l’abete posto all’entrata della città universitaria, saranno alimentate mediante l’utilizzo di energia solare.

L’energia solare sarà infatti immagazzinata di giorno da pannelli solari e rilasciata di notte da appositi generatori di corrente.

Si tratta, in particolare, di un generatore portatile che garantirà all’albero di Natale più di 5.000Wh di energia, e dei pannelli solari portatili , particolarmente efficienti ma trasportabili e pieghevoli così da essere utilizzati ovunque.

L’Università Sapienza a favore della sostenibilità

L’accensione dell’albero è avvenuta nel corso della cerimonia che si è svolta il 12 dicembre a Piazzale Aldo Moro 5 alla presenza della rettrice Antonella Polimeni e della direttrice generale Simonetta Ranalli.

“La presenza dell’abete illuminato nella Città universitaria”, dice la rettrice Antonella Polimeni, “rappresenta da sempre un momento di condivisione con la nostra Comunità prima delle festività natalizie.

All’università Sapienza l'albero di Natale si illumina con il soleLa scelta fatta quest’anno, che tiene conto dell’attuale crisi energetica, si pone in continuità con le azioni che l’Ateneo sta mettendo in campo nel corso di questi anni a favore della sostenibilità ambientale, economica ed energetica.”

“In un momento storico particolarmente complesso per via della crisi climatica e della crisi geopolitica, siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo per lanciare un messaggio di consapevolezza e rispetto: un Natale all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica è possibile grazie alle energie rinnovabili.

Il nostro obiettivo è rendere queste tecnologie alla portata di tutti, con prodotti sempre più performanti ed efficienti”, dice Florian Kerdelhué, direttore marketing per l’Europa di Bluetti.

Nel rispetto delle norme di contenimento dei consumi energetici, l’albero di Natale e il viale dell’Ateneo saranno illuminati dal 12 dicembre al 6 gennaio 2023 dalle ore 17.30 alle 20.30.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »