Home / Attualità / Caldo in città, i consigli di Assosalute
Caldo in città, i consigli di Assosalute

Caldo in città, i consigli di Assosalute

L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione ci dà consigli, al fine di affrontare il caldo in città. Sebbene non tutti stiano ancora per partire per le agognate vacanze, siamo in presenza di una considerevole ondata di calore. E’ pericoloso, in special modo, affrontare in città le alte temperature, posto che non è possibile, per rinfrancarsi, immergersi nel mare o, se si è in montagna, godere dell’aria fresca.

Attenzione alle gambe

Ovidio Brignoli, vice presidente Simg, afferma che bisogna prestare attenzione, in primo luogo, alle gambe. Che cosa avviene? Esse si gonfiano, per l’affaticamento della microcircolazione delle zone periferiche. Le più colpite, in particolare, sono le donne. In casa propria, è una buona idea restare per qualche minuto con le gambe alzate e di tanto in tanto porre i piedi a bagno in acqua fredda.

Attenzione alla pelle

In secondo luogo, non bisogna trascurare la propria pelle: essa affronta la prima esposizione al sole della stagione, anche se non si fa altro che fare una passeggiata per le vie della città. Non bisogna, dunque, dimenticare la protezione, a meno che non si intenda incorrere in scottature o eritemi. E’ buona norma fare uso di una crema con filtro solare, soprattutto se trascorre molto tempo in un luogo assolato.

Attenzione alle punture d’insetto

Le città, inoltre, sono popolate da insetti.

Si consiglia di ricordarsi di usare un repellente, soprattutto nelle ore serali e nelle vicinanze di fonti luminose.

Sportivi, attenzione a disidratazione e crampi muscolari

Se si è sportivi, poi, bisogna tenere sotto controllo la perdita di liquidi e sali minerali, che con l’aumento di temperature e umidità può portare a disidratazione e crampi muscolari. Durante l’attività sportiva, bisogna bere molta acqua. Se poi l’attività fisica è intensa, bisogna assumere liquidi ricchi di sali minerali.

Che fare?

Come ovviare a queste problematiche? Possono venire in nostro soccorso i farmaci di automedicazione o da banco (Otc, Over the counter), che sono liberi dall’obbligo di prescrizione.

Il kit che non teme il caldo

Gambe gonfie: capillaroprotettori

Punture d’insetto: antistaminici, antinfiammatori, anestetici locali

Scottature solari: emollienti, disinfezione cutanea, antipruriginosi, rigenerazione della pelle

Crampi muscolari: sali minerali e idratazioni

 

 

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.