Home / Attualità / Jean-Gabriel Causse: vivere consapevolmente in un mondo a colori
Jean-Gabriel Causse: vivere consapevolmente in un mondo a colori

Jean-Gabriel Causse: vivere consapevolmente in un mondo a colori

Meglio un vita in bianco e nero o una vita a colori, dominata dalla policromia?

Leggendo il saggio di Jean Gabriel Causse, “Lo stupefacente potere dei colori”, ogni dubbio viene fugato: pur ammirando la delicata serie di sfumature che accompagnano il passaggio dal bianco al nero, non possiamo sottrarci al fascino che i colori esercitano su di noi e sul nostro vivere.

Basta un piccolo esempio per dimostrarlo: aprire gli occhi al mattino e vedere il cielo uniformemente tinto di grigio ci intristisce, laddove un’alba di rossi e di gialli sfolgoranti ci induce al buon umore e alla gioia di vivere.

UNO STUDIO AFFASCINANTE SUL POTERE DEI COLORI

Lo scrittore francese Jean Gabrie Causse, che è in realtà un color designer alla sua prima opera e si occupa degli effetti del colore sulle nostre percezioni e sui nostri comportamenti, chiusa momentaneamente la porta dei grandi atelier tessili ai quali offre la sua consulenza, si rivolge a noi, pubblico di fruitori delle scale cromatiche, per indurci alla consapevolezza, alla comprensione di come ciò che spesso viviamo come automatico in realtà non lo sia affatto.

Forte di una bibliografia invidiabile, che ci viene offerta passo passo col procedere della lettura, l’autore compie un affascinante viaggio in questo mondo dei colori, partendo da molto lontano, dallo stesso significato del significante colore.

Sono occorsi secoli di studi per dare risposte certe a domande tanto comuni quanto insidiose, come “perché le nuvole sono bianche?”, anni durante i quali il cammino della scienza ci ha permesso di capire la differenza tra ciò che è oggettivamente e ciò che appare in un certo modo.

Jean Gabriel Causse ripropone al lettore il percorso legato a questo specifico contesto, alleggerendo molto il tono cattedratico della sua esposizione con l’ironia che traspare in ogni pagina.

Si scomodano nomi come Newton ed Einstein, si fa riferimento a studi enciclopedici come quelli di Goethe, tutto per portare alla fine noi, popolo della non scienza, a decidere quale tinta utilizzare sulle pareti di una stanza o di che colore scegliere i nostri abiti.

Banale?

Solo in apparenza, sempre in base al principio del condizionamento occulto.

Jean-Gabriel Causse: vivere consapevolmente in un mondo a colori

 

SCEGLIAMO CON JEAN-GABRIEL CAUSSE I COLORI DELLE NOSTRE GIORNATE

Inoltrandosi in queste pagine ci rendiamo sempre più conto della validità di certe teorie a volte espresse anche nei detti comuni: “vede rosso” il collega infuriato, non certo quello calmo e in pace con se stesso, ma la scelta di questa tonalità è del tutto fondata.

Causse ci permette di muoverci tra il rosso e il giallo, il verde e il blu, con una determinazione assoluta, con una relazione causa-effetto che avevamo probabilmente sempre intuito a livello inconscio.

Vogliamo che i nostri bambini o i nostri alunni siano stimolati all’apprendimento?

Circondiamoli di arancione.

Desideriamo che il nostro partner manifesti con noi tutta la sua passione?

Influenziamolo col rosso.

Lasciamo che il verde mantenga la calma e la serenità di chi deve operare nel suo ambito lavorativo con la massima concentrazione e non proponiamo mai, dunque, di cambiare il colore dei camici che vengono usati in sala operatoria.

Attraverso le pagine di Causse possiamo comprendere sia le nostre personali scelte, quelle che hanno fatto sì, per esempio, che il nostro armadio sia caratterizzato in modo imperioso da tutte le sfumature del blu, ma anche le scelte altrui che ci vengono imposte.

Avremo modo di svelare le pieghe più nascoste della nostra personalità ma anche di sfuggire ai messaggi subliminali delle pubblicità, quelle che attraverso l’uso oculato e manipolatore delle tonalità ci inducono ad acquistare un prodotto anziché un altro.

Grazie a Jean Gabriel Causse un nuovo mondo si apre di fronte a noi e il fatto che sia un mondo a colori, con i tempi che corrono, è di certo una ventata di ottimismo!

 

Jean-Gabriel Causse: vivere consapevolmente in un mondo a coloriAUTORE : Jean-Gabriel Causse

TITOLO : Lo stupefacente potere dei colori

EDITORE : Ponte alle Grazie

PAGG. 210,  EURO 15,00

 

 

About Luisa Perlo

Luisa Perlo
Luisa Perlo, Critico Letterario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.