Unghie
Attualità

Unghie, aumentano le visite dermatologiche

29/06/2015
29 Visite

Le unghie sono molto importanti per noi: ne curiamo volentieri l’aspetto estetico, anche perché badiamo alla moda, che mostra con frequenza mani e piedi e ne fa dei veicoli di bellezza e seduzione. Negli ultimi tre anni la richiesta di visite dermatologiche per problemi alle unghie è aumentata del 75%. Lo rende noto Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto dermoclinico Vita Cutis, presso la clinica Sant’Ambrogio di Milano, dove ha inaugurato ABC unghie, il primo Ambulatorio per il Benessere e la Cura delle unghie. Se le nostre unghie sono sane, forti, brillanti, elastiche, non c’è nulla di cui preoccuparsi: ma se il loro aspetto è poco gradevole, o sono fragili, bisogna prendere provvedimenti. Lo stato di salute di una persona traspare anche dalle unghie: bisogna prestare particolare attenzione, dunque, a struttura, forma e colore delle stesse.

Unghie: quante sono le patologie!

Indebolimenti, taglietti, abrasioni possono portare funghi e batteri a penetrare nella lamina ungueale. Sulla base delle statistiche le infezioni che così si verificano sono quasi raddoppiate e il fenomeno sta crescendo. Anche altri fattori, inoltre, possono alterare le nostre unghie: malattie ereditarie, farmaci, agenti chimici. Per quanto concerne le unghie dei piedi, poi, incide frequentemente il traumatismo indotto dalle calzature: soprattutto per le donne, che indossano scarpe con i tacchi alti. Ci sono anche altri comportamenti femminili che andrebbero limitati per preservare la salute delle unghie: l’utilizzo di smalti e gel per ricostruzioni, per esempio, in special modo se i materiali sono scadenti, deteriora. E’ la rimozione de prodotto a dare un trauma alle nostre unghie: si utilizzano, infatti, solventi aggressivi, oppure si raschia il dorso dell’unghia.

Immagine di copertina
Salute
Fare ordine in casa aiuta a liberarci di ciò che non serve più, per andare oltre
Una delle tradizioni più polari del Capodanno  è quella di buttare le cose vecchie, come simbolo…
Come intervenire

Se l’intervento del dermatologo ha modo di essere tempestivo, aumenta la percentuale di successo delle patologie ungueali. Il medico scelto deve essere esperto e tecnologie mediche all’avanguardia devono essere utilizzate per intervenire.

Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *