Home / Attualità / Vaccino anti-herpes disponibile in Francia
Vaccino anti-herpes disponibile in Francia

Vaccino anti-herpes disponibile in Francia

Dopo la Gran Bretagna, dove è stato visto un impegno della Sanità pubblica, è la volta della Francia: si tratta del secondo Paese europeo in cui è disponibile, a livello nazionale, la vaccinazione anti Herpes Zoster Zostavax. 27 milioni di dosi di questo utile vaccino sono state distribuite in tutto il mondo dal 2006. E’ l’unica misura preventiva oggi a disposizione contro la patologia. E’ autorizzato per gli adulti sopra i 50 anni e viene somministrato con una singola iniezione. Questo vaccino previene il cosiddetto fuoco di sant’Antonio e la sua più diffusa complicanza, il dolore neuropatico cronico (nevralgia post erpetica o Phn). In Francia, si raccomanda Zostavax a tutti gli adulti tra i 65 e i 74 anni. Il farmaco sarà rimborsato a livello nazionale. Anche gli adulti dai 75 ai 79 anni saranno vaccinati alla fine di febbraio 2017. Per una popolazione che invecchia, con la crescita del numero di persone oltre i 65 anni la prevenzione del doloroso, grave, debilitante Herpes Zoster è vitale. Il prodotto è commercializzato da Sanofi Pasteur Msd.

A che cosa serve la vaccinazione

Innanzi tutto, posto che si tratta di una patologia che può essere ricorrente, il vaccino è la chiave di un invecchiamento in buona salute. La qualità della vita migliora e la morbilità (Frequenza percentuale di una malattia in una collettività, ndr) e la mortalità diminuiscono.

Che cos’è l’Herpes Zoster

Si tratta dello stesso virus che provoca la varicella: il Varicella Zoster. Quando questa malattia esantematica scompare, il virus resta silente nel sistema nervoso. La varicella è diffusa a livello europeo, quindi il 95% degli adulti ha in sé il virus. Con l’aumentare dell’età, aumenta il rischio di questa malattia. Quando l’eruzione cutanea è guarita, poi, è la volta della nevralgia post erpetica o Phn. Si tratta di un dolore neuropatico persistente nell’area del rash da Zoster.

 

 

 

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »