Home / Benessere / Artrosi: nuova campagna di sensibilizzazione

Artrosi: nuova campagna di sensibilizzazione

Artrosi: una signora intrattabile? È questa la nuova campagna di sensibilizzazione rivolta a medici e pazienti che ha come protagonista l’artrosi. L’iniziativa, che prevede quattro tappe e un “format” particolare, quello del talk show è nata dalla collaborazione tra un’importante azienda farmaceutica e la Società Italiana di Reumatologia, con il patrocinio di Anmar e Cittadinanzattiva. L’obiettivo è chiaro: illustrare a pazienti, cittadini e medici come realizzare una prevenzione efficace contro una malattia destinata, nei prossimi anni, ad avere un impatto sociale ed economico superiore a quello delle patologie cardiache.

artrosi1

“Porre nella giusta luce una patologia dagli importanti risvolti sociali ed economici, enfatizzare il ruolo della collaborazione tra medico, paziente e istituzioni al fine di realizzare una prevenzione efficace, pianificare trattamenti tempestivi e organizzare percorsi gestionali appropriati” ha sottolineato il presidente della Società Italiana di Reumatologia (Sir), professor Marco Matucci Cerinic. Il via ufficiale alla campagna è stato dato il 13 aprile a Firenze, con uno slogan che ne definisce il carattere, “Invito per cittadini e medici: insieme… parliamone”.

artrosi2

L’artrosi rappresenta un’importante causa di disabilità per milioni di persone, con un pesante impatto sulla qualità di vita, sulle possibilità di relazione e sui costi assistenziali, tanto che secondo l’OMS circa il 25% degli adulti sopra i 25 anni è affetto da disabilità e dolore collegati a questa malattia.

“Si tratta di un percorso informativo e formativo rivolto ai pazienti, agli operatori sanitari e all’opinione pubblica Si potrà così trovare il giusto equilibrio, nel contesto economico attuale, tra efficacia e sicurezza di intervento da una parte e sostenibilità e aspettative dei pazienti dall’altra. La formula del talk show, che normalmente viene destinata ad argomenti di natura politica e raramente applicata alle tematiche sanitarie, in questa occasione è costruita alternando momenti di dialogo e di confronto con proiezione di filmati attinenti al tema” ha aggiunto il professor Marco Matucci Cerinic.

Dopo Firenze, il calendario dell’iniziativa “Artrosi: una signora intrattabile?” prevede altre tre tappe: Genova (4 maggio), Udine (1 giugno) e Palermo (ottobre).

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.