Home / Benessere / Prevenzione per gli amici a quattro zampe

Prevenzione per gli amici a quattro zampe

Se la prevenzione svolge un ruolo fondamentale per tutelare la salute degli esseri umani, anche per gli amici a quattro zampe, i cani e i gatti, vale lo stesso. Una visita di controllo specialistica dal veterinario, ma anche più attenzione ai possibili sintomi potrebbero salvare molti animali domestici.

Per sensibilizzare, informare e aiutare i proprietari di cani e gatti, gli esperti dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) promuovono due iniziative davvero importanti: la Stagione della Prevenzione 2013 e Forgatto.

 

Stagione della prevenzione

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Stagione della Prevenzione, che offre, dall’1 al 30 aprile 2013 a tutti gli interessati una visita gratuita per l’amico a quattro zampe, presso lo studio dei veterinari aderenti. Basta collegarsi al sito www.stagionedellaprevenzione.it, scaricare il voucher, scegliere lo specialista più vicino e il gioco è fatto. In questo modo, si ha diritto a una visita gratuita per il “cucciolo” di casa, cane o gatto: il veterinario effettua un esame generale delle condizioni dell’animale, per verificarne lo stato di salute.

 

ForgattoForgatto, invece, è una campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce della malattia renale cronica del gatto. Lo scopo di questa iniziativa è di diffondere una maggiore consapevolezza sulla malattia renale cronica dei gatti, sottolineano l’importanza della diagnosi precoce. Questa patologia, definita CKD (acronimo anglosassone di Chronic Kidney Disease), colpisce un gatto ogni 10 a 8 anni. Grazie a Forgatto, per tutto il 2013, i veterinari ANMVI effettueranno una visita di controllo e un test specifico delle urine per verificare la presenza di proteinuria, cioè l’eccessiva presenza di proteine nelle urine, uno dei più precoci segni di una possibile patologia ai reni. Per tutte le informazioni sulla campagna, basta cliccare su www.forgatto.it.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »