Home / Benessere / Salute – Menopausa, arriva l’opuscolo con le istruzioni

Salute – Menopausa, arriva l’opuscolo con le istruzioni

La metà delle donne italiane vive la menopausa come un momento critico della propria vita. E’ quanto emerso da un sondaggio svolto su  626 donne di età compresa fra i 45 e i 65 anni e promosso da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.  Per essere precisi, la menopausa non è vissuta come una malattia vera e propria, ma come una fase che genera grandi cambiamenti , prioprio per questo, vorrebbero ricevere più supporto per vivere al meglio la menopausa. Per il 60% delle intervistate l’steoporosi è l’effetto più temuto, seguita dalle vampate (58%) e dall’aumento aumento di peso (50%). Tra i problemi più frequenti, il primo posto spetta ai disturbi della sfera sessuale: calo del desiderio (38%) e a problematiche vaginali quali secchezza o irritazioni (28%), disturbi che di fatto limitano o addirittura azzerano l’attività sessuale.
E proprio per fornire un utile strumento di prevenzione a chi sta attraversando la menopausa, o si accinge a farlo, l’Osservatorio ha realizzato un opuscolo informativo, scaricabile dal sito www.ondaosservatorio.it.
Insomma: la menopausa è vissuta dalle donne italiane con grande naturalezza, anche se non la sottovalutano. Cresce invece la preoccupazione fra le donne che vi stanno entrando: 1 su 2 vorrebbe essere più seguita per far fronte nel modo più corretto a questa nuova fase della vita. Vorrebbero avere indicazioni sulla corretta alimentazione da seguire, sottoporsi a controlli regolari (46%), fare una regolare attività fisica (41%), assumere integratori specifici (35%): di fatto, però, solo una parte di questi accorgimenti viene messa in pratica e 1 donna su 4 afferma di non fare o non avere fatto nulla di tutto ciò, per prepararsi ad affrontare meglio la menopausa.

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »