La metà delle donne italiane vive la menopausa come un momento critico della propria vita. E’ quanto emerso da un sondaggio svolto su 626 donne di età compresa fra i 45 e i 65 anni e promosso da O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Per essere precisi, la menopausa non è vissuta come una malattia vera e propria, ma come una fase che genera grandi cambiamenti , prioprio per questo, vorrebbero ricevere più supporto per vivere al meglio la menopausa. Per il 60% delle intervistate l’steoporosi è l’effetto più temuto, seguita dalle vampate (58%) e dall’aumento aumento di peso (50%). Tra i problemi più frequenti, il primo posto spetta ai disturbi della sfera sessuale: calo del desiderio (38%) e a problematiche vaginali quali secchezza o irritazioni (28%), disturbi che di fatto limitano o addirittura azzerano l’attività sessuale.
E proprio per fornire un utile strumento di prevenzione a chi sta attraversando la menopausa, o si accinge a farlo, l’Osservatorio ha realizzato un opuscolo informativo, scaricabile dal sito www.ondaosservatorio.it.
Insomma: la menopausa è vissuta dalle donne italiane con grande naturalezza, anche se non la sottovalutano. Cresce invece la preoccupazione fra le donne che vi stanno entrando: 1 su 2 vorrebbe essere più seguita per far fronte nel modo più corretto a questa nuova fase della vita. Vorrebbero avere indicazioni sulla corretta alimentazione da seguire, sottoporsi a controlli regolari (46%), fare una regolare attività fisica (41%), assumere integratori specifici (35%): di fatto, però, solo una parte di questi accorgimenti viene messa in pratica e 1 donna su 4 afferma di non fare o non avere fatto nulla di tutto ciò, per prepararsi ad affrontare meglio la menopausa.
