Home / Benessere / Usare lo “stato risorsa” per stare come vuoi!

Usare lo “stato risorsa” per stare come vuoi!

Lo “stato risorsa” è lo specifico stato emotivo che ti può essere utile in determinate situazioni. Per esempio, se devi affrontare un esame, lo stato risorsa adatto potrebbe essere quello di “tranquillità”. Oppure, se devi affrontare una platea per presentare il tuo prodotto o la tua idea, lo stato risorsa potrebbe essere quello di “motivazione”.

Quante volte affronti situazioni complesse senza avere lo stato d’animo adeguato?

Ora hai la possibilità, grazie a una semplice tecnica che sfrutta dinamiche di funzionamento del cervello, di scegliere in anticipo il tuo stato risorsa e di accedervi. Puoi usare questa tecnica per allenarti e puoi usarla, naturalmente, prima della situazione per la quale è richiesto il particolare stato emotivo cui vuoi accedere. Ecco la tecnica:

  1. Immagina davanti a te, per terra a circa un metro di distanza, un cerchio.
  2. Ora scegli lo stato al quale vuoi accedere (per esempio: “motivazione”).
  3. Scegli quello che secondo te è il colore più adatto e usalo per colorare il cerchio (ad esempio: “rosso”).
  4. Ora pensa all’ultima volta in cui ti sei sentito nello stato che vuoi ricreare. Pensaci bene.
  5. Visualizza, all’interno del cerchio, te stesso (come se tu ti osservassi in uno specchio) in quella situazione e comincia a pensare a dove eri, con chi eri, che cosa stavi facendo, se c’erano suoni o musiche particolari e, soprattutto, inizia a notare da quali elementi si capisce, osservando te stesso, che sei in quello stato (espressione del volto, respirazione, postura, etc.).
  6. Quando senti tornare la sensazione che stavi cercando (nell’esempio: “motivazione”), fai un passo avanti ed entra dentro te stesso, immaginando contemporaneamente che una luce del colore che hai scelto ti avvolga completamente.
  7. Stai nel cerchio ricordando tutti i dettagli della situazione in cui stavi sperimentando lo stato risorsa.

Puoi fare questo esercizio tutte le volte che vuoi, per ogni stato risorsa che ti può essere utile.

Ti auguro un buon lavoro e ti invito a seguirmi su Facebook per avere altri spunti o per chiedermi informazioni o consigli.

Vuoi saperne di più sulle tecniche di Coaching? Visita il sito di Paolo Borzacchiello e il sito www.verbalcoaching.it: scoprirai come puoi stare meglio e vivere una vita più piena e felice in modo rapido, efficace, duraturo.

Paolo Borzacchiello, Life & Business Coach, Trainer in PNL

paolo@paoloborzacchiello.com

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.