Home / Eros & Psiche / Abilissimi fashion show
Abilissimi fashion show

Abilissimi fashion show

Diversamente abili? No, Abilissimi!

Sabato 16 gennaio alle ore 21 nella Capitale, presso la Galleria Alberto Sordi, sarà di scena una sfilata di moda nella quale spiccheranno individui, per così dire, diversamente abili.

Un’associazione culturale no profit, chiamata appunto Abilissimi, organizza l’iniziativa: è appena nata e mette a disposizione degli adolescenti con varie disabilità attività come arte, balli di ogni genere, recitazione, studio del portamento per sfilate, nonché galateo da tavola e generico.

Lezioni con Francesca Del Toro, ex ballerina di Amici, e altri istruttori facenti capo all’associazione di volontariato hanno già avuto come studenti ragazzi affetti dalla sindrome di Down.

Abilissimi fashion show, le modelle

Nel corso della sfilata tutti gli occhi saranno puntati su Francesca, Camilla, Selene e Livia, che lavoreranno come modelle per una sera, con le madri di altri ragazzi diversamente abili.

Gli abiti indossati sono firmati dalle stiliste Maria Grazia Panizzi, Cristina Gavioli e dal marchio fashion Dmyd. Durante le scorse settimane, le giovani che dovevano cimentarsi con la passerella sono state istruite proprio da Francesca Del Toro, che si è espressa in questo modo: “Nonostante abbia insegnato danza in altri ambiti a ragazzi disagiati, questa si è rivelata un’esperienza davvero unica, nella quale si è stabilita fin da subito una perfetta armonia e comprensione con ragazze assolutamente determinate a dare il meglio di se stesse. Una vera e continua sorpresa anche il sentirsi fare in continuazione domande sul portamento e la tipologia di movimento da adottare in prima linea, a dimostrazione del ricercato perfezionismo professionale che le contraddistingue”.

Abilissimi fashion show, i protagonisti

Il presidente, il vicepresidente e la segretaria di Abilissimi sono Angelo Maria Vegliante, Eddy Russo e Flavia Marcelli: hanno già organizzato numerose esibizioni pubbliche. Tra i protagonisti c’era la stessa Camilla (Feroci) con il partner Fabio Borgognoni: oltre a ballare, insegnano in una scuola all’Infernetto ai loro coetanei, anch’essi con sindrome di Down.

Forza, coraggio, ambizione sono le caratteristiche dei ragazzi che si esibiscono: perseguono i loro obiettivi con mille motivazioni, da soli o in gruppo, con accanto professionisti certificati e di grande sensibilità umana.

L’ingresso all’Abilissimi fashion show in Roma è gratuito ed è consigliato a partire dalle ore 20,30.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.