Home / Eros & Psiche / Desiderio sessuale: aumenta nelle coppie che si aiutano in casa
Desiderio sessuale: aumenta nelle coppie che si aiutano in casa

Desiderio sessuale: aumenta nelle coppie che si aiutano in casa

Il desiderio sessuale è maggiore nelle coppie che si aiutano nelle faccende domestiche.

Lo afferma uno studio condotto dai ricercatori australiani del Dipartimento di Scienze Psicologiche della Swinburne University of Technology pubblicato a maggio 2022 sul Journal of Sex Research.

“Le ricercatrici hanno analizzato le risposte di 299 donne di età compresa tra i 18 e i 39 anni attraverso un questionario che ha misurato la correlazione tra ripartizione del lavoro domestico (fattori di relazione) e le dimensioni del desiderio sessuale”, spiega Alex Fantini, ideatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

Il portale italiano di incontri ha condotto un’analoga ricerca su un campione italiano di 2 mila donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni, intervistate online tra il 10 ed il 14 ottobre 2022.

Proprio come nello studio australiano, le intervistate sono state divise in 3 gruppi:

  • il primo caratterizzato da un lavoro domestico paritario con l’uomo
  • il secondo caratterizzato da faccende svolte in maggior misura dalle donne
  • e infine il terzo caratterizzato dal lavoro svolto principalmente dall’uomo.

Desiderio sessuale: i risultati dello studio

“Indipendentemente dall’età delle intervistate, anche da noi in Italia le donne in relazioni paritarie (in termini di lavoro domestico e carico mentale) provano un maggiore desiderio sessuale rispetto alle donne che invece sono impegnate in relazioni disuguali”, dice Alex Fantini.

Gli analisti hanno invece potuto rilevare un calo di libido nel caso in cui è soprattutto la donna a sbrigare le faccende domestiche e in quello in cui (più raro) è l’uomo a farsene carico.

“Le donne che a casa fanno troppe faccende trovano poi una via di fuga nel tradimento e riescono così perfino a salvare la coppia”, spiegano gli analisti.

Inoltre, gli analisti hanno potuto osservare che la propensione maschile a collaborare nelle faccende domestiche è altissima a Milano (78%) e a Torino (73%) e si riduce nel Centro e Sud Italia: 32% a Roma, 17% a Napoli, 12% a Palermo.

Così, come confermano le stesse intervistate, nel Nord Italia si fa più sesso all’interno della coppia, mentre nel Centro e Sud Italia a casa gli uomini devono fare fronte a un maggiore calo di libido delle donne, troppo impegnate a sbrigare faccende domestiche.

 

 

Immagine copertina di Yan Krukov https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-coppia-donna-letto-5217136/

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »