Home / Eros & Psiche / Vuoi la vita che sogni? Inizia a immaginarla e sorridi
Vuoi la vita che sogni? Inizia a immaginarla e sorridi

Vuoi la vita che sogni? Inizia a immaginarla e sorridi

Non tutti sono consapevoli del fatto che ciò che diciamo e scriviamo ha un impatto diretto sulla nostra vita. Non a caso, una delle tecniche che usiamo noi life coach, è proprio quella di far fare esercizi scritti. Ma voglio dirvi di più: anche quello che “pensiamo” influenza la nostra esistenza. Insomma: la vita che sogni prima devi pensarla, meglio ancora devi immaginarla, vederla.

La vita che sogni è figlia dei tuoi pensieri

Anche il Mahatma Gandi, in una sua citazione famosa, ha ben spiegato come il ciclo che parte dai nostri pensieri finisce con il determinare la vita che viviamo:

  • Mantieni i tuoi pensieri positivi perché i tuoi pensieri diventano parole.
  • Mantieni le tue parole positive perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti.
  • Mantieni i tuoi comportamenti positivi perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini.
  • Mantieni le tue abitudini positive perché le tue abitudini diventano i tuoi valori.
  • Mantieni i tuoi valori positivi perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

La vita che sogni può inizare da oggi

Basta partire dai nostri pensieri, quindi, e tutto il resto andrà meglio. Tutto cambierà automaticamente, se imparate a nutrire i vostri pensieri con energia positiva. Purtroppo, molte persone hanno imparato a fare il contrario: continuano a nutrire i loro pensieri di negatività per tutto la loro esistenza.

Forse non possiamo cambiare la situazione economica e politica del mondo. Forse non possiamo cambiare la natura e l’aria che respiriamo. Ci sono molte cose che non possiamo, anche se avessimo miliardi di euro e l’esercito più forte al mondo.

Ma c’è qualcosa che puoi cambiare per vivere una vita migliore, anzi, per vivere proprio la vita che sogni? Semplice: la tua mente.

Programma la mente verso la vita che sogni

Tu sei il proprietario della tua mente e dei tuoi pensieri. Puoi controllarli. È possibile programmare la tua mente per avere sempre pensieri positivi. È anche possibile fare il contrario. Se la tua mente è piena di pensieri negativi, ti preoccupano per tutto il tempo. Ma puoi cambiarli facilmente. I pensieri negativi sono stati lì per tanti anni. Sei abituato a loro. Vengono, amplificati e duplicati da soli, perché ti hanno permesso di farlo.

Come possiamo riuscirci?

È molto più facile di quanto si possa anche immaginare. Dobbiamo solo smettere di pensare e dire cose negative e riempire la nostra mente di positività e bellezza. Ecco 5 punti da praticare quotidianamente.

1. Non parlare mai degli eventi negativi e sgradevoli della tua vita.

Farlo è come continuare ad innaffiare le erbacce del nostro giardino invece che lasciarle seccare . Quando si parla di miseria, disgrazie, disastri e tutto ciò che di brutto accade, si stanno nutrendo queste erbacce dannose nella nostra mente. Poco alla volta invaderanno il giardino della nostra mente e non ci sarà più spazio neanche per un pensiero positivo e piacevole.

2. Sfrutta al massimo ogni momento piacevole nella tua vita.

Godiamoci ogni secondo degli eventi belli e gioiosi. Quando riusciamo a farlo, espandiamo e raddoppiamo i pensieri positivi che prenderanno sempre più il posto di quelli negativi.

3. Dai energia positiva ad altri.

Fare ciò non spreca la nostra energia positiva, anzi, la amplifica! Ci si sente molto meglio quando diciamo parole buone e energiche agli altri, aiutarli a diventare più felici attira cose buone anche nella nostra vita

4. Cerca il positivo anche negli eventi brutti della vita.

Vedi sempre il lato positivo delle cose, anche se non sembrano per niente buone. Ad esempio, se ci troviamo coinvolti in un incidente stradale e abbiamo distrutto la macchina, possiamo pensare “grazie a Dio! Poteva andare molto peggio”

Fai del tuo meglio per trovare almeno una cosa buona in ogni situazione.

5. Evita tutto ciò che è negativo.

Stai lontano da persone negative, luoghi, musiche, siti web, notizie e qualsiasi cosa ti faccia sentire male e a disagio. Trascorrere il tempo con persone negative e ascoltare ciò che dicono, non solo spreca il tuo tempo, ma rovina anche la tua vita e il tuo futuro.

Il regista della tua vita sei tu

Siamo noi i proprietari della nostra mente e dei nostri pensieri. Possiamo controllarli e programmare la nostra mente per avere sempre pensieri positivi.

Non serve combattere i pensieri negativi che occupano la nostra mente, dobbiamo solo iniziare ad allenare la mente a pensare positivo e i pensieri negativi scompariranno da soli.

Iniziate adesso e non fermatevi mai.

 

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.