Art&Show-L’oro in tavola di Claudio Cerasuolo
L’oro d’Italia, a giudizio di Claudio Cerasuolo, non è segregato nel caveau di una Banca, ma è alla portata di tutti, sulle nostre tavole.
Questo, almeno, è il pensiero dello scrittore, veneziano d’origine, torinese d’adozione, cronista prima al Gazzettino di Venezia e poi a La Stampa di Torino, da vent’anni autore affermato soprattutto di romanzi gialli ed amante della buona cucina.
Lasciati da parte omicidi e commissari, ha preferito rivolgere la sua attenzione alla cucina e alla storia, un connubio inscindibile nelle sue pagine.
Nel 2011, per i centocinquant’anni, dell’Unità, Cerasuolo pubblica, per l’Araba Fenice, Un garibaldino alla mia tavola, in cui immagina un incontro conviviale con una camicia rossa condito con aneddoti storici, piatti della nostra tradizione regionale che affondano le loro radici nel 1800, riferimenti all’altro suo grande amore, il melodramma.
In una sorta di continuità il suo nuovo libro, L’oro d’Italia, riprende il filo interrotto, perché a giudizio dell’autore gli italiani dovrebbero contenere la loro passione politica, non sempre produttiva, e dedicarsi alla difesa dei beni culturali e dell’arte della cucina, il vero tesoro italiano.
Comincia così un viaggio dal Sud al Nord dell’Italia attraverso luoghi estranei ai tradizionali circuiti turistici, ma non meno belli, durante il quale Claudio Cerasuolo intervista la nuova e la vecchia generazione degli chef, ma anche casalinghe custodi gelose dei piatti le cui ricette sono un segreto delle nonne, le vere depositarie della saggezza culinaria.
Questo non è però solo un libro di ricette, nulla ha a che fare con la moda del momento, con il fast food, con le caotiche trasmissioni televisive o le gare tra aspiranti cuochi.
Questo è più un libro di storia, la storia della nostra ottima tavola, centinaia di pagine in cui ritroviamo il nostro passato, regione per regione, il nostro saper fare con estro, fantasia e abilità, ingredienti fondamentali per la riuscita di un buon piatto, ai quali bisogna aggiungere un silenzio religioso, indispensabile alla vera cucina.
E se proprio si vuole fare tutto per bene, in sottofondo occorre qualche famosa aria del nostro melodramma, per conciliare i sensi, insieme al palato.
Q.b., come troveremmo appuntato nelle migliori ricette di Claudio Cerasuolo.
Il libro è disponibile anche nella versione ebook.
AUTORE: Claudio Cerasuolo
TITOLO: L’oro d’Italia
EDITORE: Araba Fenice
pagg 622, euro22,00
Immagine copertina di Julia Avamotive https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-del-libro-della-holding-della-donna-1082953/