Si chiama armocromia ed è un sistema sempre più diffuso nel mondo del fashion e del beauty per capire i colori che donano e valorizzano di più una persona.
Per individuarli si parte dal sottotono della pelle, che può essere freddo o caldo, e si continua analizzando il valore (chiaro o scuro) e l’intensità (elevata o soft).
A seconda delle loro caratteristiche, le persone possono appartenere a una delle quattro stagioni, che si differenziano per temperatura e intensità:
- “inverno” ed “estate” per chi ha un sottotono freddo,
- “primavera” e “autunno” per chi ha un sottotono caldo.
A ognuna di esse è associata una palette con i colori più valorizzanti, l’armocromia è da tenere a mente per la scelta del guardaroba, del make up e degli accessori, occhiali compresi.
“Proprio con l’obiettivo di aiutare i clienti a scegliere le montature più adatte alla propria stagione”, spiega Elisa Negro, Image Coach & Consulente di Stile per Fabbricatorino, brand di occhiali italiano.
“Abbiamo stilato un vademecum per scegliere gli occhiali più adatti a ogni palette: dai colori freddi e intensi per le persone “inverno” fino a quelli caldi e smorzati per le persone “autunno”, passando per i toni brillanti e caldi adatti alle “primavere” e quelli pastello e freddi perfetti per le “estati”.
Armocromia e occhiali: l’eyewear per ogni stagione
Inverno: colori freddi e intensi
L’inverno è una stagione fredda e brillante. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tra pelle, occhi e capelli è molto accentuato.
- I tuoi capelli sono di colori scuri come il nero e il marrone.
- La tua pelle ha un sottotono rosato e sono presenti vene di colore blu.
- I tuoi occhi sono scuri, ma anche blu o verde intenso.
Le persone appartenenti alla stagione “inverno” sono caratterizzate da sottotono freddo, colori scuri e intensità alta.
Per valorizzare il viso, meglio optare per occhiali con caratteristiche cromatiche simili e, quindi, con colori freddi, scuri e intensi, come nero, grigio profondo, blu navy, blu elettrico, viola indigo, rosso ciliegia, petrolio e verde smeraldo.
Per le montature in metallo, invece, meglio l’argento.
Quando si tratta di scegliere l’occhiale da sole, meglio optare per quelli con lenti che virano dal grigio scuro al nero.
Infine, se stai cercando il tartarugato giusto devi sapere che uno non vale l’altro: quello perfetto è a base grigiastra, è molto contrastato e ha una forte predominanza della parte scura.
Estate: colori freddi e delicati
L’estate è una stagione fredda e delicata. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tra pelle, occhi e capelli è lieve.
- I tuoi capelli sono biondi o castani, ma con sottotoni color cenere.
- La tua pelle ha un sottotono rosato e si brucia facilmente al sole.
- I tuoi occhi sono chiari e delicati.
Anche le persone “estate” sono caratterizzate, come le “inverno”, dal sottotono freddo, ma i colori sono in questo caso più chiari e delicati.
I colori degli occhiali per valorizzare il viso con l’armocromia sono: i toni pastello e i colori come il lavanda, il blu avio, il verde salvia, il baby pink e il baby blu, il rosa antico e il grigio perla.
Anche in questo caso è meglio optare per l’argento quando si parla di montature in metallo e di lenti grigie quando si parla di occhiali da sole.
Mentre i tartarugati dovranno attingere dai grigi oppure dai tortora, senza mai essere molto scuri e contrastanti ma tono su tono.
Primavera: colori caldi e brillanti
La primavera è una stagione calda e fresca. Appartieni a questa stagione se:
- Il tuo contrasto tran occhi, pelle e capelli è lieve
- I tuoi capelli vanno dal biondo chiaro al marrone con sottotoni dorati o rossi.
- La tua pelle ha un sottotono pesca che si abbronza facilmente.
- I tuoi occhi hanno toni caldi e brillanti che vanno dal blu, al verde, al marrone.
Le persone “primavera” hanno un sottotono caldo, colori chiari, brillanti e ad alta intensità.
Per valorizzare il viso, i colori più adatti per la montatura degli occhiali secondo l’armocromia sono: l’arancione, i rossi caldi, il corallo, il pesca, il verde prato, il verde mela, il blu Klein, il narciso e il turchese.
L’abbinamento perfetto per il sottotono caldo, quando si parla di montature in metallo, è l’oro.
Quando si tratta di scegliere l’occhiale da sole, invece, meglio optare per quelli con lenti marroni.
Per quello che riguarda l’effetto tartarugato infine, sarebbe ideale indirizzarsi sulle tonalità dei marroni chiari e luminosi, caldi e non troppo scuri.
Autunno: colori caldi e scuri
L’autunno è una stagione calda e intensa. Appartieni a questa sottocategoria se:
- Il tuo contrasto tra capelli, occhi e pelle è abbastanza lieve anche se varia a seconda della sottocategoria di appartenenza: se è molto forte appartieni all’autunno profondo, se è medio appartieni all’autunno caldo, mentre se è lieve appartieni all’autunno soft.
- I tuoi capelli sono con sottotoni caldi come il biondo dorato e il marrone dorato, ma possono essere anche rossi.
- La tua pelle ha un sottotono caldo color pesca e le vene solitamente sono di colore verde.
- I tuoi occhi sono marroni caldi o verde oliva.
Le persone appartenenti alla palette “autunno” grazie al sottotono caldo, al valore scuro e alla bassa intensità dei loro colori, saranno valorizzate dai marroni profondi, color miele, ottanio, cioccolato fondente, ruggine, mattone, melanzana, senape e verde oliva.
Qui i tartarugati sono una prima scelta assoluta.
Anche in questo caso, la montatura in metallo perfetta è color oro, ma anche l’oro rosa può essere una valida alternativa.
Mentre nel caso degli occhiali da sole via libera alle lenti marroni e verdi foresta.
Immagine copertina di Designecologist https://www.pexels.com/it-it/foto/fotografia-di-messa-a-fuoco-selettiva-di-occhiali-con-cornice-rosa-e-neri-975668/