Porte aperte nelle Dermatologie di 26 centri universitari-ospedalieri per la terza edizione di “Dalla parte della tua pelle”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica.
Da Nord a Sud Italia nei giorni 11, 18 e 25 marzo 2023 sarà possibile effettuare consulti dermatologici gratuiti.
Lo scopo della Campagna sarà quello di:
- favorire nei pazienti una percezione più estesa della patologia facilitando la diagnosi di dermatite atopica
- indirizzare i pazienti verso i Centri di riferimento sul territorio nazionale per intraprendere il percorso di cura più adatto alle diverse esigenze.
Per accedere alle visite gratuite degli open day sulla dermatite atopica è obbligatoria la prenotazione, per tutte le informazioni andare sul sito SIDeMaST “dalla parte della tua pelle”.
La dermatite atopica
“La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica che si presenta con manifestazioni cutanee diverse, tra cui arrossamenti estesi ad arti, tronco e volto accompagnati da forte prurito e bruciore e a marcata secchezza cutanea.
Le sedi dove la malattia è maggiormente visibile sono il volto e il collo, le pieghe e le mani”, spiega il professor Giuseppe Monfrecola, Presidente SIDeMaST
“Per questo motivo e per il costante prurito a volte associato a dolore, la Dermatite Atopica incide molto negativamente sulla qualità della vita dei pazienti con ripercussioni nei rapporti sociali e nelle loro attività scolastiche e lavorative in quanto il grave prurito provoca perdita di sonno, con conseguenti ricadute nello studio e nel lavoro.
Si stima che in Italia ne soffra circa il 10% degli adulti e il 20% dei bambini.
Spesso esordisce già nei primi mesi di vita proseguendo poi nell’infanzia e nell’adolescenza, potendo perdurare in età adulta.
Non è escluso l’esordio della Dermatite Atopica in età adolescenziale-adulta e anche in quella geriatrica.
In questi casi spesso la malattia non viene riconosciuta.
È importante migliorare il percorso diagnostico di Dermatite Atopica negli adulti, informandoli sulle possibili terapie al fine di restituire loro la serenità e la consapevolezza che la malattia può essere tenuta sotto controllo grazie ai diversi trattamenti attualmente disponibili”.
Open day 2023 sulla dermatite atopica: i 26 centri che partecipano
Sabato 11 marzo 2023
- Piemonte
Novara: AOU Ospedale Maggiore Della Carità
Torino: Ospedale San Lazzaro
- Lombardia
Milano: IRCCS Ospedale San Raffaele
- Veneto
Padova: AOU di Padova
Verona: AOU Ospedale Borgo Trento
- Trentino Alto Adige
Trento: AOU Ospedale Santa Chiara
- Emilia Romagna
Bologna: Policlinico S.Orsola Malpighi
Ferrara: AOU Ferrara, Ospedale Cona
Modena: AOU Policlinico Di Modena
- Toscana
Arezzo: Ospedale San Donato
Camaiore: Ospedale Versilia
Firenze: Ospedale Piero Palagi
Pisa: AOU Santa Chiara
Prato: Vecchio Ospedale
- Umbria
Perugia: Azienda Ospedaliera S. Maria Della Misericordia
- Abruzzo
Chieti: Ospedale SS Annunziata
- Lazio
Roma: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore
Roma: IRCCS IFO Istituti Fisioterapici Ospitalieri
- Campania
Napoli: AOU Federico II
- Puglia
Bari: AOU Policlinico di Bari
- Sicilia
Catania: AOU Catania, Policlinico Vittorio Emanuele – Po G. Rodolico
- Marche
Ancona: Ospedali riuniti
Sabato 18 marzo 2023
- Lombardia
Brescia: ASST Spedali Civili di Brescia
Milano: Policlinico Irccs Fondazione Ca’ Granda
Sabato 25 marzo 2023
- Sardegna
Cagliari: AOU Cagliari, Ospedale San Giovanni Di Dio
- Abruzzo
L’Aquila: Ospedale San Salvatore
Immagine copertina di RODNAE Productions https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-in-camicia-a-maniche-lunghe-bianca-che-tiene-penna-blu-6129043/