Home / Turismo / Alto Adige: le escursioni in Val Venosta e in Val Gardena
Alto Adige: le escursioni in Val Venosta e in Val Gardena

Alto Adige: le escursioni in Val Venosta e in Val Gardena

Paesaggi mozzafiato, montagne, castelli, laghi: l’Alto Adige è una delle mete preferite da coloro che amano stare a contatto con la natura, in mezzo al verde e in totale relax.

Le escursioni da fare sono molte, e molti sono i posti da visitare e ammirare.

Tra questi ci sono senz’altro la Val Venosta e la Val Gardena.

Alto Adige: settembre e ottobre lungo la ciclabile della Val Venosta

Percorrere la Val Venosta in bici, seguendo la pista ciclabile, è il modo più bello e intelligente per scoprire questa valle.

Questo soleggiato e piacevole itinerario ripercorre il tragitto della Via Claudia Augusta, portando da Merano sino al Lago di Resia, fra frutteti, chiese e castelli.

La strada, transitabile solo da veicoli non a motore, è quasi completamente asfaltata, ben segnalata e con dislivelli non impegnativi.

Il punto di partenza della pista ciclabile è la città termale di Merano e da qui si snoda per circa 80 chilometri, soprattutto lungo il fiume Adige, fino a Curon, sul lago di Resia, a oltre 1.500 m. s.l.m., piccolo paese famoso per il campanile sommerso nell’acqua.

Lungo il tragitto si possono visitare posti incantevoli come Glorenza, un villaggio con mura massicce, torri fortificate, magnifiche case e vicoli pittoreschi, ovunque si guardi.

Oppure fermarsi ad ammirare le cave del marmo di Lasa (detto “l’oro bianco”) dove si ergono enormi blocchi che da qui sono trasportati in grandi città come Vienna, Londra e New York e usati per opere come la Fontana di Pallas Athene a Vienna, il Monumento alla Regina Vittoria a Londra o la stazione della metropolitana Ground Zero a New York.

Poi i tanti castelli come Castel Coira, le Rovine di Castel Montechiaro, Castelbello, Castello del Principe e Castel Juval, uno dei 5 Messner Mountain Museum.

Il soggiorno all’hotel Hanswirt****S

L’Hotel Hanswirt****S sorge sulle fondamenta di una struttura di epoca romana e le sue origini risalgono al 1357.

Si trova a Rablà, nei pressi di Merano, piccolo borgo a 300 metri da una delle più affascinanti e lunghe piste ciclabili dell’Alto Adige: quella della Val Venosta.

Se decidete di percorrere questa valle in bici, l’hotel mette a disposizione degli ospiti delle nuove e-bike o delle bici tradizionali, per godersi la giornata pedalando.

Al rientro, la sera, oltre all’ottima cucina, nell’Hotel Hanswirt si trova anche una grande SPA per rilassarsi.

6.500 m² di prato all’inglese con palme lussureggianti, variopinti aceri, piante di lavanda e un ruscello che scorre nel mezzo al parco.

Due piscine riscaldate (interna ed esterna), cinque saune, percorsi benessere e giardini relax.

Per chi cerca la privacy c’è la zona “roof” della piscina, con la vegetazione ispirata alle praterie della steppa.

Fiore all’occhiello della SPA è la sauna Kelo, ispirata alla tradizione nordica e costruita in vero legno di Kelo di provenienza artica, cioè, tronchi centenari di foreste finlandesi.

Realizzata secondo la tradizione nordica, trasforma la seduta in una full-immersion di naturalezza.

All’interno della sauna Kelo si respira la forza della natura a pieni polmoni, avvolti da un fresco e gradevole aroma di resina, perché gli 85°C non affaticano la respirazione.

L’offerta prevede anche massaggi e pacchetti bellezza.

In cucina invece, vengono utilizzano materie prime elaborate che provengono per lo più dai terreni di proprietà della famiglia.

Infatti, i proprietari dell’hotel lo sono anche di un’azienda che produce frutta e verdura biologica e che ha al suo interno un’area dedicata all’apicultura.

Val Gardena Trip Planner: come organizzare l’escursione perfetta

Val Gardena è la valle delle Dolomiti per eccellenza, nel patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO.

In Val Gardena (Alto Adige) vi attendono le esperienze più intense che il mondo unico delle Dolomiti abbia da offrire, durante tutto l’anno.

In questo paradiso ladino si possono ammirare fenomeni naturali unici, che possono essere vissuti solo qui in tutta la loro grandezza e bellezza.

Dai contrasti in primavera, alla flora alpina unica per la sua varietà che sboccia sugli alpeggi a inizio estate, dall’Eldorado per gli escursionisti, i climber e i mountain biker, alle mistiche giornate autunnali, con gli impressionanti paesaggi montani infuocati delle “Burning Dolomites”, fino a Dicembre, quando diventa il paradiso degli sport sulla neve.

Trip planner

Grazie al nuovo tool Val Gardena Trip Planner chiunque ha la possibilità di organizzare la gita o l’escursione perfetta in questa unica valle dolomitica.

Esistono diverse soluzioni che propongo l’organizzazione di gite e tour e che si basano su tecnologie simili ai navigatori delle automobili, ma quello che rende “Val Gardena Trip Planner” così particolare, è il fatto di poter organizzare le proprie uscite tenendo conto anche degli orari di apertura e chiusura sia degli impianti di risalita sia di tutti i trasporti pubblici della Val Gardena.

In questo modo è possibile una pianificazione perfetta nel rispetto dell’ambiente, utilizzando in modo intelligente il trasporto pubblico messo a disposizione in valle.

Val Gardena Trip Planner fornisce diverse opzioni su come andare da un punto A a un punto B.

In via prioritaria è proposto il tragitto che prevede l’utilizzo degli impianti di risalita, essendo il modo più ecologico per viaggiare.

In alternativa, sono consigliati percorsi che sfruttano gli autobus pubblici, che, grazie alla Val Gardena Mobil Card, possono essere presi in forma gratuita (per gli ospiti che soggiornano in Val Gardena).

Infine, è anche proposta la versione che non prevede mezzi ma che è fatta interamente a piedi.

Oltre alle classiche informazioni come il tempo di percorrenza e la distanza, questo strumento tiene conto anche della durata del viaggio, con l’utilizzo degli impianti, e anche dei possibili tempi di attesa.

Questo strumento si integra perfettamente con la Gardena Card: uso illimitato di tutti gli impianti di risalita della Val Gardena per 3 o 6 giorni. https://tripplanner.valgardena.it

Val Gardena: tutti i  servizi grazie a due app

Oltre a Val Gardena Trip Planner esistono due app molto utili a disposizione di tutti coloro che scelgono un soggiorno in Val Gardena.

La prima è Val Gardena Guestinfo (in cui è anche incluso Val Gardena Tripplanner), un innovativo sistema che offre la possibilità di conoscere ancora meglio la Val Gardena, con notizie locali a 360°: eventi, webcam, impianti, attività, shopping, gastronomia, orari dei bus, social wall e molto altro ancora.

La seconda è Val Gardena Outdoor APP, cioè una guida outdoor completa della valle.

Escursioni in montagna, escursioni alpine, ferrate, gite in mountain bike, mappe topografiche e molto altro ancora.

La parte centrale è formata da una mappa topografica con zoom in scala 1:25.000, consultabile sia in modalità online che offline, che offre due raffigurazioni diverse (estate / inverno).

Inoltre, è presente la funzione emergenza che permette di contattare il soccorso alpino, con la posizione automaticamente rilevata sul displayhttps://www.valgardena.it/it/app/

Alto Adige: altre informazioni utili

Le previsioni meteo sono ora ancora più affidabili con il tool creato da MeteoSvizzera per la Val Gardena.

I dati derivano dal nuovo modello numerico di previsioni meteorologiche COSMO-1 di MeteoSvizzera.

I dati sono aggiornati più volte al giorno (circa ogni 3 ore) e precisamente alle ore 4.05, 7.05, 10.05, 13.05, 16.05, 19.05 e 22.05.

Questo modello ha una risoluzione spaziale di 1.1 km e oltre alle precipitazioni viene anche visualizzata la copertura nuvolosa nonché irradiazione solare.

Si ricorda che la previsione delle precipitazioni viene generata automaticamente e potrebbe pertanto differire dal bollettino meteorologico ufficiale.

Infine, Val Gardena Infochannel, le informazioni turistiche anche in TV.

Un canale televisivo da seguire presso le Associazioni turistiche, in moltissime strutture ricettive, alle stazioni degli impianti, scuole sci e negozi.

Tutte le novità, gli appuntamenti da non perdere e naturalmente anche foto e video panoramici in tempo reale di una delle più belle valli dell’Alto Adige.

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »