Home / Turismo / Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere
Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere
Kalymnos, Grecia

Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere

Arrampicare in Europa: non soltanto i più arditi desiderano di trascorrere il tempo libero in alta quota, anche se per provare determinate emozioni, in determinate situazioni, bisogna essere esperti. In montagna le opzioni non mancano e spaziano dal totale relax nei rifugi e negli alberghi alpini alle scalate, che regalano panorami mozzafiato. Virail, la piattaforma che compara i mezzi di trasporto trovando la soluzione per ogni viaggio, ha selezionato sei destinazioni europee perfette per chi, durante la bella stagione, vuole mescolare sport e natura e cambiare punto di vista: ci si rivolge in particolare ai più sportivi e coraggiosi.

Arrampicare in Europa: Margalef, Catalogna

Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere
Margalef (Catalogna)

Il Parc Natural de la Serra del Montsant non è distante dalla città di Tarragona: si trova in Catalogna ed è un paradiso per gli amanti dell’arrampicata. Il paesaggio è magnifico. Si distinguono grandi strapiombi circondati da una vegetazione rada, ma salda: essi regalano vie di tutti i tipi e tutte le difficoltà. Troveranno il contesto adatto coloro che si cimentano nell’arrampicata di potenza e resistenza (perfetta per i più esperti).

Arrampicare in Europa: Verdon, Francia

Nell’Alta Provenza, non distante dal mare e dalla Costa Azzurra, si estende il Parco Regionale del Verdon: esso vanta alcuni tra i canyon più fondi e spettacolari d’Europa. Le sue pareti in roccia calcarea sono percorse da centinaia di vie storiche (realizzate per l’arrampicata sportiva a partire dagli anni Settanta): esse regalano esperienze quasi uniche nel nostro continente.

Arrampicare in Europa: Zillertal Ewige Jagdgründe, Austria

La Zillertal Ewige Jagdgründe si trova nel cuore della valle Zillertal, una delle principali del Tirolo

Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere
Zillertal Ewige Jagdgründe (Austria)

austriaco. Si tratta di una meta un po’ insolita rispetto alle altre. Le pareti sulle quali arrampicarsi non sono quelle di alte montagne. Appartengono invece a enormi massi in granito, che sembrano spuntare dal nulla sul terreno. Le altezze si riducono, ma non il valore dell’esperienza. La destinazione è consigliata a chi è alla ricerca di un basso o medio grado di difficoltà.

Arrampicare in Europa: Misja Pec, Slovenia

Misja Pec, nell’Istria slovena, è un vero e proprio anfiteatro di roccia. È un richiamo, ogni anno, per centinaia e centinaia di appassionati di arrampicata. Le pareti di calcare, alte 45 metri, si prestano a diversi livelli di allenamento e si trovano a pochi passi da Trieste e dall’Italia. Le vie sono percorribili tutto l’anno, anche in inverno.

Arrampicare in Europa: Kalymnos, Grecia

Sull’isola greca di Kalymnos, a poche miglia dalla Turchia, la Grande Grotta accoglie tutti gli amanti

Arrampicare in Europa: sei destinazioni tra sport, natura e benessere
Norvegia (CC) Gunleiv Hadland_ CC BY-SA 3.0

dell’arrampicata con le sue rocce calcaree. Quest’ampia parete è divisa in tre settori, che la rendono praticabile tutto il giorno, grazie alle numerose zone d’ombra. È adatta anche ai meno esperti e si affaccia sul mare. Si tratta di panorami mozzafiato (come si vede nella foto in evidenza).

Arrampicare in Europa: Profilveggen, Norvegia

Jøssingfjord è un fiordo sulla punta meridionale della Norvegia: su di esso si sporgono pareti che con il passare degli anni sono diventate mete predilette per gli appassionati di arrampicata sportiva. Una di queste è Profilveggen: con i suoi 120 metri d’altezza e di granito, è una delle regine della scalata nel Nord Europa.

About Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »