cioccolato san valentino
Alimentazione

Amore tra i fornelli: dolce cuore di cioccolato per San Valentino

07/02/2024
425 Visite

Tra una settimana esatta, come ogni anno, si celebra la festa degli innamorati: stiamo parlando di San Valentino.

C’è chi opta per regali costosi, altri preferiscono un viaggio o una piacevole esperienza da trascorrere insieme.

Ma esiste un modo semplice e romantico per sorprendere la vostra dolce metà?

Non è necessario essere grandi chef per mettersi ai fornelli e preparare un delizioso cuore di cioccolato.

È risaputo … l’amore e il cioccolato sono spesso un’accoppiata vincente.

Cuore di cioccolato: ecco la gustosa ricetta 

tortino cuore di cioccolatoIngredienti

  • 200g di cioccolato fondente
  • 100g di burro
  • 150g di zucchero
  • 3 uova
  • 100g di farina
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una presa di sale
  • Zucchero a velo per decorare
  • Lamponi freschi o fragole per guarnire (opzionale)

Procedimento

Preriscaldare il forno e preparare la teglia: Preriscalda il forno a 180°C e imburra una teglia a cuore.

Se non hai una teglia a forma di cuore, puoi usare una teglia rotonda e ritagliare il dolce a forma di cuore una volta cotto.

Sciogliere il cioccolato e il burro: In una ciotola resistente al calore, metti il cioccolato fondente a pezzi e il burro. Fai sciogliere il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Una volta sciolto, togli dal fuoco e lascia raffreddare leggermente.

Preparare l’impasto: In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cioccolato fuso e mescola bene. Setaccia la farina, il lievito e il sale direttamente sulla miscela di cioccolato e mescola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno: Inforna il dolce nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie risulta soda ma il cuore rimane morbido.

Decorare e servire: Una volta cotto, lascia raffreddare il dolce nella teglia per qualche minuto, poi trasferiscilo su un piatto da portata. Prima di servire, cospargi la superficie con dello zucchero a velo e guarnisci con lamponi freschi o fragole, se desideri. Taglia a cuore e servilo tiepido o a temperatura ambiente.

Immagine di copertina
Benessere
Medicina estetica: pelle tonica e compatta grazie alla penna rigenerante
Restituire alla pelle tonicità, elasticità e compattezza per la bella stagione: per combattere photoaging e smagliature…
Consigli dello Chef

  • cuore di cioccolato ricettaQualità degli ingredienti: Utilizza cioccolato fondente di buona qualità per un sapore più intenso e ricco. Assicurati che il burro sia a temperatura ambiente per una migliore incorporazione nell’impasto.
  • Tempo di cottura: Controlla il dolce frequentemente durante la cottura, poiché ogni forno è diverso. Il centro del dolce dovrebbe essere leggermente morbido quando lo togli dal forno, in modo che rimanga soffice e umido.
  • Personalizzazione: Puoi personalizzare il dolce aggiungendo noci tritate o pezzetti di cioccolato bianco nell’impasto per una variazione di gusto e consistenza.
  • Presentazione: Servi il dolce su piatti da dessert decorati con petali di rosa o confezioni a tema San Valentino per un tocco romantico extra.

Con questa ricetta semplice e veloce, potrai conquistare il cuore del tuo partner in modo dolce e delizioso questo San Valentino!

Buon appetito e felice festa degli innamorati!

Copertina Foto di Budgeron Bach: https://www.pexels.com/it-it/foto/vacanza-coppia-amore-cuore-6533172/

Foto di Andres Ayrton: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-cuore-tavolo-senza-volto-6578893/

Foto di Polina Tankilevitch: https://www.pexels.com/it-it/foto/cibo-persona-scuro-zucchero-4110003/

Filippo Fontana, executive pastry chef e imprenditore 19enne de’ “Il sapore della passione” nel centro storico di Iseo (BS), ha origini bresciane. Ha ereditato la passione per i dolci dalla nonna che gli ha trasmesso ricette, desiderio e tanto amore nel preparare dessert di tutti i tipi. Dopo il diploma a pieni voti e con encomio, si è dato all’imprenditorialità aprendo il proprio laboratorio di pasticceria, cioccolateria e caffetteria. Ha frequentato inoltre un progetto estero Erasmus, a Lione (Francia), che l’ha portato ad apprendere al meglio l’arte per la pasticceria. Su ilfont.it ci racconta il sapore della sua passione attraverso ricette e segreti del mestiere.