Alimenti 10 e lode: borlotti, canellini, di Spagna: purché siano fagioli
Alimentazione

Alimenti 10 e lode: borlotti, canellini, di Spagna: purché siano fagioli

10/01/2018
4 Visite

Alimenti 10 e lode: borlotti, canellini, di Spagna: purché siano fagioliI fagioli come molti altri legumi rappresentano uno degli alimenti più consumati al mondo. Presso le diverse civiltà c’è sempre stata una loro classificazione simbolica. Se nell’antico Egitto i “Dolichos” (fagioli dall’occhio) identificavano il cibo rituale dei sacerdoti, presso i Romani venivano consumati dal popolo e Virgilio li chiamava  “vilem phaseulum” perché troppo comuni e perciò indegni per le famiglie illustri.

Fu durante il Medioevo che questi prodotti della terra, dalle eccellenti proprietà nutritive simili alla carne, divennero simbolo cristiano di continenza e umiltà.

A seguito della scoperta dell’America, con l’arrivo dei “Phaseolus vulgaris” (borlotti, cannellini ecc.) si affermò una distinzione d’uso tra le tipologie americane e quelle locali. Se i fagioli dall’occhio erano il companatico della gente rozza, i “fagioli d’America” venivano considerati una merce preziosa per i potenti, adatti anche ai banchetti papali.

Successivamente, un secolo dopo il loro arrivo, anche i fagioli americani (grossi, resistenti e molto produttivi), erano ormai così diffusi che abbandonarono le mense più ricche per divenire un cibo plebeo. Indicativa è l’epigrafe tombale di Bertoldo, riportata nella novella di Giulio Cesare Croce (1606), che suggella l’epopea terrena del bifolco: “morì con aspri duoli / per non poter mangiar rape e fagioli”.

10 ottimi motivi per scegliere i fagioliAlimenti 10 e lode: borlotti, canellini, di Spagna: purché siano fagioli

  1. Sono molto nutrienti . contengono moltissimi componenti chimici naturali che danno benefici al cuore e tutto il sistema cardiovascolare
  2. Sono ricchi di vitamine lipo ed idro solubili (A,B,C,E) e sali minerali
  3. Contengono fibre solubili e lecitina, le prime contribuiscono ad una buona salute intestinale, la seconda riduce il colesterolo evitando l’accumulo di grassi nel sangue
  4. Sono ricchi di ferro, l’ideale per combattere l’anemia
  5. Grazie all’alto contenuto in carboidrati, hanno un elevato potere saziante, assunti con moderazione sono ideali per una dieta ipocalorica, aiutano a raggiungere velocemente il senso di sazietà.
  6. Anche inscatolati mantengono tutte le loro proprietà, unico neo , l’elevata presenza di sodio quindi è consigliabile scolarli e sciacquarli prima di consumarli.
  7. Il consumo frequente di fagioli aiuta a ridurre il rischio di cancro grazie alla presenza degli steroli vegetali
  8. Ideali anche per chi è affetto da diabete infatti, l’alto contenuto di fibre rende il rilascio del glucosio molto lento.
  9. Ricchi in fosforo, calcio e potassio , preziosi alleati di muscoli e ossa
  10. L’elevato contenuto di proteine li ha resi famosi come il piùvalido sostitutivo vegetale della carne, con un’assunzione di acidi grassi saturi pari a zero.

Che cosa contengono 100 grammi di fagioli

INFORMAZIONI NUTRIZIONALIPER 100 g
Valore energetico340 kcal
Proteine21 g
Carboidrati60 g
di cui zuccheri4 g
Grassi0.9 g
Di cui saturi0.3 g
Di cui monoinsaturi0.1 g
Di cui poli-insaturi0.5 g
Fibre13 g
Sodio8 mg
Daniele Sciotti, biologo nutrizionista, dott. in Scienze della nutrizione umana Origini contadine e un amore incondizionato per la dieta mediterranea. Nato a Velletri, in provincia di Roma, da sempre a contatto con il verde e la natura di quei meravigliosi luoghi ricchi di tanta storia e soprattutto di tradizioni, inizia lo studio della scienza dell’alimentazione dopo aver sofferto di obesità. Una laurea magistrale in scienze della nutrizione umana conseguita presso l'Università San Raffaele di Roma Una laurea in scienze dell’alimentazione e gastronomia presso l’Università San Raffaele di Roma. Iscritto all’ordine nazionale dei biologi a seguito del superamento dell’esame si stato presso l’università di Tor Vergata Roma. "100 Alimenti 10 e lode" è la sua prima opera letteraria pubblicata ad agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »