Home / Alimentazione / Cooking: gli italiani e la passione per la cucina
Cooking: gli italiani e la passione per la cucina

Cooking: gli italiani e la passione per la cucina

Gli svariati blog di cucina e i numerosi cooking show appassionano sempre più gli italiani.

Molti hanno così ripreso a indossare il grembiule mettendosi alla prova tra fuochi e fornelli e riscoprendo una tradizionale passione.

Chi cucina necessita però di specifici utensili professionali e, per realizzare alcuni piatti, è indispensabile avere a disposizione gli elettrodomestici adatti.

Dai più comuni frullatori a immersione ai più ricercati termometri da cucina e roner.

Non solo donne in cucina: uomini e giovanissimi sempre più interessati al cooking

Le prime vere fan di ricette e segreti in cucina sono da sempre le donne.

Però, come emerge dall’analisi di QualeScegliere.it, il primato del gentil sesso ha un esiguo vantaggio sulla quota azzurra, raggiungendo solo il 51% sul totale delle visite negli ultimi 16 mesi.

Analizzando l’andamento mensile, a febbraio 2021 si è registrata la quota massima di gradimento femminile, arrivata al 57%.

Di contro l’interesse minimo (42%) si è visto a novembre 2020.

Per quanto riguarda l’età degli appassionati di cooking, sono soprattutto i giovani a navigare sul web alla ricerca di spunti e suggerimenti: infatti circa la metà (48%) delle visite totali proviene da utenti con età compresa tra i 18 e i 34 anni.

Analizzando l’andamento mensile sorprende l’incremento di interesse da parte dei giovanissimi (18-24 anni): dalla quota dell’8% di novembre 2020 si è passati al 28% di maggio 2021.

Cala, invece, l’interesse della fascia più matura (35 – 44 anni): dal 27% di novembre 2020 si è passati al 17% di ottobre 2021.

Cooking: gli italiani e la passione per la cucina

Elettrodomestici e utensili per veri esperti

Fra gli strumenti più in voga spiccano le planetarie, sempre pratiche e multifunzionali.

Negli ultimi 16 mesi la guida dedicata a questo elettrodomestico ha totalizzato oltre 122 mila visite.

Attirano l’interesse degli italiani anche le guide dedicate alla scelta:

  • delle macchine per il sottovuoto (circa 49 mila visite nel periodo in esame)
  • dei frullatori a immersione (oltre 41mila visite)
  • dei roner (circa 20mila).

Per la buona riuscita della cottura di alcune pietanze non bisogna sottovalutare la scelta di roner e termometri da cucina, un tempo tra gli utensili utilizzati solo dagli addetti ai lavori.

Il roner è un termometro specifico per la cottura sottovuoto che consente di impostare e mantenere costante la temperatura del liquido di cottura, così da cuocere il cibo in modo omogeneo.

Tra i termometri da cucina la scelta è davvero ampia e dipende sia dal tipo di preparazione dei piatti che dagli ingredienti utilizzati.

È disponibile un’ampia gamma di modelli: da quelli analogici tradizionali a quelli più evoluti in formato digitale (a inserimento, a sonda e persino a infrarossi).

L’interesse per la scelta di elettrodomestici e utensili è stato particolarmente elevato nell’autunno/inverno 2020.

Il maggior interesse degli italiani per i frullatori a immersione è stato registrato a novembre 2020, per le altre guide, invece, il picco si è raggiunto a dicembre dello stesso anno.

Durante i mesi estivi l’interesse cala progressivamente raggiungendo il minimo a luglio 2021 (rispetto al periodo preso in esame).

 

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »