Home / Alimentazione / Olio di pesce per smaltire i grassi
Olio di pesce per smaltire i grassi

Olio di pesce per smaltire i grassi

L’olio di pesce trasforma le cellule di grasso accumulato nell’organismo in altre cellule, capaci di bruciare i grassi: lo si legge in uno studio giapponese, realizzato dall’università di Kyoto. Pubblica la ricerca la rivista Scientific reports.

Secondo gli scienziati, è l’olio di pesce ad attivare i recettori del tratto digestivo, attraverso il sistema nervoso simpatico. In tal modo, le cellule di stoccaggio metabolizzano il grasso accumulato.

Tanti tipi di tessuti grassi: ecco l’olio di pesce

Le cellule adipose non sono tutte uguali. Quelle bianche immagazzinano il grasso per mantenere l’approvvigionamento energetico; quelle marroni, invece, sono in grado di metabolizzare i grassi, in modo da mantenere una temperatura corporea stabile.

Nei bambini abbondano le cellule marroni: in età adulta, tuttavia, diminuiscono di numero.

Esiste, inoltre, un terzo tipo di cellule: quelle beige, scoperte di recente nel corpo umano, funzionano in modo analogo alle cellule brune. C’è di più: possiamo aumentarne il numero, se aggiungiamo alla nostra dieta determinati alimenti.

Olio di pesce per smaltire i grassi: la parola all’esperto

L’autore senior Teruo Kawada si è espresso in questo modo: “Sapevamo da ricerche precedenti che l’olio di pesce ha benefici per la salute enormi, anche nella prevenzione di accumulo di grasso. Abbiamo testato se l’assunzione di questo alimento può essere correlata ad un aumento di questo tipo di cellule”.

Olio di pesce per smaltire i grassi: come si è svolta la ricerca

Un gruppo di topolini sono stati nutriti con alimenti grassi. Altri gruppi sono stati alimentati anch’essi alimenti grassi: a essi, tuttavia, erano stati aggiunti additivi costituiti da olio di pesce. E’ apparso chiaro che i topi che mangiavano cibo con olio di pesce acquisivano il 5-10% di peso in meno e acumulavano il 15-25% di grassi in meno, rispetto a quelli per l’alimentazione dei quali l’olio non era stato utilizzato.

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.