È arrivata la primavera e con essa tantissime erbe spontanee dalle infinite proprietà benefiche. Una di queste è l’ortica con cui oggi prepariamo un delizioso quanto leggero primo piatto: il risotto alle ortiche.
Da noi tutti conosciuta e temuta per le fastidiosissime bolle che si creano sulla pelle quando tocchiamo le sue foglie l’ortica è però un ottimo alimento, contiene quasi tutti i minerali indispensabili all’organismo, contiene inoltre vitamine A, C e K.
Anche greci e romani la utilizzavano, i primi proprio in cucina come ingrediente di numerosi piatti, i secondi per ricavarne rimedi medicamentosi.
Contro la ritenzione idrica
Tra le diverse proprietà terapeutiche attribuite all’ortica c’è anche quella diuretica, per questo viene utilizzata come rimedio fitoterapico nella ritenzione idrica e nei disturbi a carico dell’apparato urinario.
La pianta nella sua interezza viene utilizzata in caso di infezioni del tratto urinario e di calcoli renali.
Per il trattamento di questo tipo di problemi, generalmente, si consiglia l’assunzione di 8-12 grammi di erba essiccata nell’arco delle 24 ore sotto forma di infuso.
Per favorire l’effetto diuretico dell’ortica è necessario assumere almeno due litri di acqua al giorno).
Risotto alle ortiche, la ricetta
Ingredienti per due persone
- 140 g di riso integrale
- 200 g di ortica
- 1 cipolla
- Olio evo
- Parmigiano Reggiano
- Sale e pepe
- Carota, sedano e cipolla per realizzare il brodo vegetale con cui cuocere il riso.
La preparazione
- Preparare del brodo vegetale per cuocere il riso quando ce ne sarà bisogno.
- In una padella mettere un filo di olio evo e della cipolla, far rosolare leggermente e aggiungere l’ortica.
- Una volta che l’ortica sarà appassita aggiungere il riso e portare a cottura aggiungendo, un pò alla volta,il brodo vegetale.
- A cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale, pepe e parmigiano reggiano.
Risotto alla ortiche: il video
Ecco nel video la ricetta e le curiosità sul piatto del giorno.