In Europa 70 milioni le persone soffrono di allergia, in Italia una persona su tre deve fare i conti cn i fastidiosi sintomi dell’allergia e il 50% della popolazione ritiene di aver avuto almeno una volta nella vita un episodio di sospetta natura allergica. Tra i disturbi più diffusi ci sono asma e rinite di cui soffrono, rispettivamente, 3 e 12 milioni di italiani provocate da pollini, acari della polvere o peli di animali, come cani e gatti.
E’ proprio nel periodo primaverile che le allergie esplodono e per contrastare questo fenomeno partono oggi da Roma i No Allergy Days, pensati proprio per contrastare i sintomi allergici, in particolare quelli legati agli acari della polvere che si annidano soprattutto nei materassi. L’appuntamento nella capitale in Piazza Gondar 18 presso i negozi Per Dormire. Un esperto della sanificazione della camera da letto e un “Personal trainer del sonno” terranno una lezione formativa sul tema al fine di svelare i segreti per sanificare e igienizzare la camera da letto per ridurre al minimo i disturbi causati dalle allergie e garantirsi sonni d’oro.
No Allergy Days: stop agli acari
Durante gli incontri sarà spiegato come una pulizia imprecisa favorisca la proliferazione degli acari della polvere, che sono i più importanti allergeni negli ambienti chiusi e rappresentano la principale causa d’asma all’uomo. Seguiranno consigli su come ridurre al minimo la presenza di questi parassiti con una pulizia accurata, utilizzando prodotti specialistici e atossici, soprattutto in camera da letto e saranno distribuiti campioni omaggio di prodotti per bonificare il letto.
Il calendario dei No Allergy Days è questo: 23 marzo a Napoli in via Domenico Fontana 45. Il 5 aprile a Torino presso I Viali Shopping Park di Nichelino; Fidenza il 6 aprile presso il Fidenza Shopping Park.
Ecco il decalogo per una perfetta pulizia della camera da letto
- Arieggiare la camera ogni giorno per almeno per mezz’ora.
- Nelle giornate di sole esporre all’aria aperta cuscini, materassi, peluche possibilmente sotto i raggi diretti del sole (Gli acari sono fotofobici cioè muoiono se esposti alla luce solare). L’ideale sarebbe farlo almeno una volta ogni 15 giorni.
- Sostituire le lenzuola una volta a settimana e lavarle ad una temperatura di almeno 60°.
- Piumoni e coperte vanno lavati ad acqua in lavatrice (la pulizia a secco non è efficace contro gli acari).
- Stendere e far asciugare lenzuola e biancheria all’aria aperta.
- Lavare frequentemente peluche e tende di stoffa. Se non potete lavare i peluche potete metterli in un sacchetto di plastica e successivamente metterli in freezer per 12- 24 ore, per uccidere gli acari.
- Per le pulizie di casa usare un panno umido o antistatico per pulire i mobili, almeno una volta a settimana, ed evitare l’impiego della scopa e dello spolverino, che sollevano la polvere senza eliminarla.
- Non utilizzare pulitori al vapore per il materasso, per non aumentare i livelli di umidità.
- Durante la pulizia della casa tenere le finestre aperte.
- Se la casa è dotata di riscaldamento ad aria o di condizionatori i filtri devono essere puliti ogni mese.