Home / Attualità / Novità contro il colesterolo cattivo
Novità contro il colesterolo cattivo

Novità contro il colesterolo cattivo

Dal 4 al 6 giugno, a Milano, avrà luogo il quarantaseiesimo Congresso nazionale dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), presso la sede dell’Expo. Il punto focale dell’evento sono le ultime notizie in merito alle modalità per abbattere il colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo. Sono importanti gli inibitori selettivi del riassorbimento di colesterolo: la molecola del farmaco corrispondente è l’Ezetimibe, che appunto agisce soltanto sul colesterolo cattivo e permette che esso si riassorba. Un altro dato recente è l’esistenza di un anticorpo monoclonale, che inibisce l’enzima PCSK9 e che l’Agenzia Europea dei Medicinali ha appena approvato: si chiama Evolocumab. Ma che cos’è PCSK9? Un enzima scoperto 10 anni fa a livello cerebrale in pazienti con ipercolesterolemia familiare, che modula i recettori LDL presenti sulla superficie degli epatociti, le cellule del fegato. E’ un enzima che converte una proteina inattiva nella sua forma attiva. L’anticorpo scoperto è di origine del tutto umana e riesce a rimuovere il colesterolo LDL che circola nel sangue.

Questo anticorpo non soltanto inibisce l’enzima citato, ma agisce anche sugli altri recettori che si trovano sulla superficie della cellula, proprio perché i PCSK9 li modula.

 

Congresso nazionale: i dettagli

 

Saranno allestite due sale multimediali, chiamate East e West village, nelle quali saranno organizzati eventi per un massimo di 50 partecipanti. E-poster sarà un’area dedicata all’esposizione e presentazione dei poster di ricerca in formato elettronico e in modalità interattiva.
Ci sarà anche un’aula interattiva multimediale, con 240 postazioni multimediali individuali dotate di iPad mini personale, PC monitor e widescreen da tavolo, organizzate in 24 isole finalizzate alla partecipazione interattiva individuale o in piccoli gruppi.

My congress app è un’applicazione mobile per iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, che permetterà di fruire di tutti i servizi offerti al Congresso, compreso il quotidiano.
I Soci sotto i quarant’anni potranno partecipare all’assegnazione di tre premi di ricerca e due borse di studio.

 

 

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.