La squadra di pallavolo azzurra di Alessano (Lecce), militante nel campionato di A2, sarà presentata domani 12 settembre.
La “Festa Azzurra” è in programma alle ore 20.30 in Piazza Don Tonino Bello ad Alessano. Durante la serata verranno presentati alla cittadinanza e a tutti gli appassionati della pallavolo provenienti dai paesi vicini il nuovo roster e lo staff tecnico che prenderanno parte al settantunesimo campionato di Serie A2 Unipolsai.
Ne parliamo perché la squadra agisce come ambasciatrice nella lotta al diabete. Sostiene “Changing diabetes”, campagna internazionale di sensibilizzazione sulla malattia promossa da Novo Nordisk, sponsor dell’équipe. L’annuncio ufficiale sarà posto in essere domani, quando la rosa di atleti sarà resa nota ufficialmente. Il team salentino porta questo messaggio nei palazzetti dello sport della nostra Penisola: “Cambiamo il diabete”.
Milioni di persone in tutto il mondo sono coinvolte nell’iniziativa. Si tratta di un programma internazionale: molti si fanno promotori delle richieste di cambiamento che le persone con diabete formulano in tutto il mondo. Dieci anni fa partiva il progetto: si è agito sulla comunità politica internazionale, sull’opinione pubblica e sul mondo medico-scientifico. Lo afferma Costas Piliounis, vice presidente di Novo Nordisk Europa e general manager per l’Italia e per la Grecia.
Non soltanto pallavolo azzurra: ciclisti professionisti con diabete
Non c’è soltanto la pallavolo azzurra di Alessano: esiste anche il team Novo Nordisk, squadra di ciclisti professionisti con diabete. Si aggiungono collaborazioni con altre Federazioni sportive nazionali e con squadre di club. L’attività fisica è vitale per prevenire questa malattia e ne aiuta la cura. Il diabete riguarda, nel mondo, più di 380 milioni di persone.
“Ai ragazzi di Alessano il nostro in bocca al lupo per un campionato ricco di soddisfazioni e il nostro ringraziamento per il sostegno che danno a Changing Diabetes”: l’augurio è di Federico Serra, Government affairs & external relation director in Novo Nordisk.