Home / Attualità / Settimana nazionale dell’escursionismo
Settimana nazionale dell’escursionismo

Settimana nazionale dell’escursionismo

Quindici escursioni con vari livelli di difficoltà e otto eventi serali. Questo il programma della settimana nazionale dell’escursionismo del Club alpino italiano, che è in corso fino al 29 giugno. Oggi in programma il convegno annuale sull’escursionismo e domani il primo incontro di aggiornamento tra gli Accompagnatori nazionali di escursionismo del CAI.

La serie di eventi ha come teatro il parco nazionale dei monti Sibillini, a Visso (Mc). Organizzano l’evento, giunto alla sua diciassettesima edizione, i gruppi regionali Cai di Marche e Umbria. Si svolgeranno convegni, proiezioni di film e presentazioni di libri, presso il Cinema Teatro di Ussita (Mc).

Fermo restando il fitto programma di escursioni, sono previsti per oggi la mostra fotografica “Mani” di Fausto De Stefani, “Un viaggio lungo una fiaba”, storia di una magia vissuta e sognata dallo stesso Fausto De Stefani, narrata da Susanna Costaglione, con musiche dal vivo di Marco Di Blasio con fisarmonica, pianino, percussioni e “Il mio viaggio, la mia fiaba”, un altro incontro con Fausto De Stefani, alpinista, naturalista e fotografo. Domani è previsto il film ”Himlung l’inutile e l’essenziale”, racconto di un viaggio in Nepal per raggiungere la cima dello Himlung, al fine di vivere un’esperienza tra montagne poco conosciute. E’ previsto l’incontro con l’autore, Sergio Maturi.

Parteciperanno più di cinquecento soci del Sodalizio, provenienti da tutta la penisola. Magnifica la cornice dei monti Sibillini, che darà diletto ai presenti. E’ stata posta in essere un’importante sinegia con il parco. L’obiettivo è approfondire la tematica dell’escursionismo, l’attività che all’interno del Cai viene praticata con più assiduità. Quest’anno, poi, si tratta di promuovere un territorio di media montagna, la cui rilevanza è evidente dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. La partecipazione alle escursioni è libera per i soci Cai e i non soci; si consiglia, peraltro, l’iscrizione. Per informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica 17sne.sibillini@gmail.com

 

About Isabella Lopardi

Isabella Lopardi
Isabella Lopardi ha lavorato come giornalista, traduttrice, correttrice di bozze, redattrice editoriale, editrice, libraia. Ha viaggiato e vissuto a L'Aquila, Roma, Milano. Ha una laurea magistrale con lode in Management e comunicazione d'impresa, è pubblicista e redattore editoriale. E' preside del corso di giornalismo della Pareto University.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »