Appuntamento dal parrucchiere: ecco i cinque imprevisti più frequenti

Appuntamento dal parrucchiere: ecco i cinque imprevisti più frequenti

Appuntamento dal parrucchiere: la volontà del gentil sesso è ridurre al minimo gli imprevisti. Il tempo trascorso nel salone di bellezza è per le donne un momento consacrato alla cura di se stesse. E’ importante non trascurare nessun dettaglio: tanto per la cliente, quanto per il professionista.

Appuntamento dal parrucchiere: un rituale

Appuntamento dal parrucchiere: parliamo di un rituale. Affidare la propria chioma a un hairstylist non è soltanto un’occasione per rilassarsi. Si tratta di una vera e propria seduta terapeutica. Secondo Coco Chanel, “una donna che si taglia i capelli, è una donna che sta per cambiar vita”. Il tempo dedicato al parrucchiere aiuta a sentirsi più forti. Una ricerca è stata condotta dal magazine statunitense InStyle: se ne evince che 8 donne su 10 si sentono più sicure quando i loro capelli sono in ordine. Per il 72%, poi, un bel taglio garantisce un maggior empowerment.

Appuntamento dal parrucchiere: quando qualcosa va storto

Ma non è tutto rose e fiori. Anche dal parrucchiere qualcosa può andare storto, rovinando piega e umore. Si pensi ai casi in cui si Appuntamento dal parrucchiere: ecco i cinque imprevisti più frequentideterminano un taglio sbagliato, un colore troppo audace, una macchia di tinta sulla borsa, un temporale inaspettato all’uscita o magari un appuntamento dimenticato: ecco i 5 imprevisti più frequenti in un salone.
Un’indagine in questo senso è stata posta in essere da Espresso Communication per HairBag, su blog e pagine social di settore. E’ stato coinvolto un panel di professionisti.

Appuntamento dal parrucchiere: i piccoli errori

Alessandro Villa, hairstylist e ideatore di HairBag, si è espresso in questo modo: “Sono tanti i piccoli errori che nei quali è possibile incorrere: essi esulano dalle capacità professionali. Il compito del professionista è cercare di prevederli, gestirli sempre con il sorriso. E ancora: dotarsi di strumenti che permettano di limitarli al massimo. In generale, il mio consiglio è quello di comprendere le esigenze della cliente e prestare attenzione a ogni dettaglio. Anche prendersi cura degli oggetti personali di chi entra in negozio è fondamentale. Le clienti, poi, non dovrebbero aver timore di esprimere la propria insoddisfazione per un taglio o per il risultato finale di una colorazione: nessun errore è irrimediabile ed ogni feedback è importante per migliorarsi”.

Appuntamento dal parrucchiere: un taglio sbagliato

Appuntamento dal parrucchiere: ecco i cinque imprevisti più frequentiTaglio sbagliato: è fra gli inconvenienti più temuti dalle clienti. Parliamo della terribile sensazione di guardarsi allo specchio sforbiciata dopo sforbiciata e rendersi conto che il risultato non è quello sperato. Per il parrucchiere non è sempre facile capire quale sia il desiderio della cliente e l’incomprensione è dietro l’angolo. Soprattutto in caso di richieste generiche, come “li vorrei più corti, ma non troppo”, “magari mi starebbero bene scalati, ma poco”.

Appuntamento dal parrucchiere: radicale cambio di colore

Un radicale cambio di colore, quando all’origine c’è una rottura sentimentale, può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Non bisogna esagerare: non tutte le sfumature sono adatte e molto dipende dall’incarnato e dal proprio tono naturale. D’altro canto, però, si tratta di un ottimo rimedio per superare la fine di un amore. Non sorprende che su Instagram l’hashtag #breakuphair totalizzi migliaia di post. Come riporta The Guardian, è un cambiamento che riguarda anche le star: Gwyneth Paltrow e Madonna, per esempio, sono passate dal biondo al castano dopo una rottura. Ancor più coraggiosa è stata Katy Perry: in seguito alla fine del suo primo matrimonio, ha scelto il turchese.

Appuntamento dal parrucchiere: una macchia di tinta sulla borsa

Una macchia di tinta sulla borsa è un inconveniente antipatico. Non importa il valore economico. Quando durante una colorazione uno schizzo di tinta raggiunge la borsetta di una cliente, si vive sempre un momento spiacevole.

Appuntamento dal parrucchiere: temporale improvviso

Un’altra piccola catastrofe, che può rovinare la giornata: un temporale improvviso all’uscita dal parrucchiere. Avviene quando i capelli sono lucidi e voluminosi e la cliente, più che soddisfatta, si ammira allo specchio compiaciuta. Ecco che, poco prima dell’ultimo colpo spazzola, inizia a piovere a dirotto. Ne nasce un generalizzato senso di frustrazione. Soprattutto se la cliente ha i capelli ricci, prima di arrivare a casa la piega fatta con tanta cura probabilmente avrà già cambiato forma: le punte si alzano e il volume aumenta esponenzialmente.

Appuntamento dal parrucchiere: data sbagliata

Ultimo imprevisto: è possibile sbagliare ora o addirittura giorno dell’appuntamento. Ci si ritrova in salone ad aspettare il proprio turno, oppure si cerca un altro giorno, per ritagliare un paio d’ore da dedicare ai propri capelli. Nell’era degli smartphone, la tendenza è sempre di più quella di comunicare con il parrucchiere via social: lo rileva il Centro studi di cosmetica Italia (95% dei casi). Può capitare di prenotare l’appuntamento distrattamente, mentre si è impegnati in altre attività.

Appuntamento dal parrucchiere: consigli per professionisti e clienti

Come affrontare i 5 imprevisti? Ecco i consigli.
1) Un taglio che si rivela sbagliato: è bene arrivare con le idee chiare, meglio se con qualche foto del taglio già salvata sul Appuntamento dal parrucchiere: ecco i cinque imprevisti più frequentiproprio smartphone. Compito del parrucchiere è mettere le proprie conoscenze a disposizione di chi entra in negozio e ricordare sempre che un taglio non deve solo essere bello, ma anche pratico e in linea con il tempo che è possibile dedicare ai propri capelli ogni mattina.
2) Un colore troppo audace: un confronto con il parrucchiere può aiutare a schiarire le idee, poiché scegliere il colore perfetto è una vera e propria scienza. Anche informare sui possibili rischi di decolorazioni o coperture di colori fatti in modo maldestro a casa è un passaggio obbligato per il professionista.
3) Una macchia di tinta sulla borsa: per evitare questo scenario un copriborsa è una buona idea. E’ un’attenzione in più da parte del parrucchiere, che permette di avere sottomano la propria borsa, con tutti gli oggetti personali.
4) Un temporale dopo la piega: per le clienti il suggerimento è quello di dare un’occhiata al meteo prima di andare dal parrucchiere, mentre l’accorgimento che può adottare il salone è quello di tenere sempre a disposizione ombrelli, meglio se con il proprio logo, da distribuire nel caso in cui un temporale colga le clienti alla sprovvista.
5) Un appuntamento dimenticato: Il suggerimento è quello di segnarlo in agenda o inserire un alert sul proprio cellulare. D’altra parte però anche il professionista può commettere un errore (il rumore degli asciuga-capelli non è da sottovalutare), annotando un orario sbagliato. In questo caso, un utile stratagemma è quello di chiedere conferma il giorno prima.

About Rita Tosi

Manager della comunicazione, che da circa 20 anni si occupa di di tecniche di relazioni e sviluppo strategico per aziende e privati che cercano visibilità. Dopo un necessario passaggio (e sosta) nelle principali agenzie di comunicazioni internazionali (Edelman, Gruppo Publicis e Hill&Knowlton) con ruoli apicali, continua a creare eventi e rafforzare il proprio know-how attraverso l'attività in proprio. Allena la sua capacità organizzativa, gestionale e di relazione anche in famiglia, con 1 marito, 3 figli, 1 cane, 4 tartarughe, 4 pesci rossi, 1 geco e un terrazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »