Come cambiare vita con lo yoga: ecco i principali benefici
Come cambiare vita con lo yoga? Come è noto, parliamo di un’antichissima disciplina indiana, che ormai si fa sentire a gran voce anche nel mondo occidentale. In sanscrito la parola “yoga” significa “giogo, unione”.
Come cambiare vita con lo yoga: antica sapienza
Lo yoga si trova nel Rig-Veda, uno dei quattro libri di “Conoscenza Divina” indiani, che risalirebbero al periodo tra il 2000 e il 4000 a.C.
E’ sia una scienza, sia un’arte, che racchiude tecniche millenarie e segreti per il fisico, la mente e lo spirito. Negli ultimi decenni le ricerche scientifiche su questa antica arte indiana sono triplicate ed oltre il 90% di queste, comprese quelle dell’Harvard Medical School, hanno rilevato che, se praticato con costanza, lo yoga ha un importante impatto positivo sulla nostra salute e sul nostro benessere psico-fisico.
Una città da amare: Barcellona nominata città della letteratura
“Città della letteratura” è il nuovo, recente appellativo che si è guadagnata Barcellona, grazie al giudizio…Come cambiare vita con lo yoga: i benefici principali
Una città da amare: Barcellona nominata città della letteratura
Guardiamo insieme i principali e preziosi benefici che lo yoga e le sue posizioni, asana, hanno su di noi.
- Maggior felicità ed equilibrio interiore – La pratica costante dello yoga e in particolare l’esercizio costante della respirazione yogica sono un vero e proprio toccasana per ansia e depressione. A sostegno di questo un recente studio dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato come le tecniche di respirazione controllata siano in grado di aumentare il livello della serotonina, l’ormone del buonumore, riducendo i livelli di stress. Sviluppare una consapevolezza del proprio respiro aiuta a entrare in contatto con il nostro io più profondo, risvegliandolo: questo porta a una maggior capacità di controllo e gestione dei nostri stati emotivi e ci aiuta ad affrontare le difficoltà con il giusto distacco e la giusta lucidità.
- Miglioramento della flessibilità e del tono muscolare – A beneficiare dello yoga saranno la nostra postura e i nostri muscoli: l’esercizio costante favorisce l’aumento della massa muscolare e conseguentemente il sollievo dal mal di schiena. Le asana aiutano infatti a migliorare e sviluppare la mobilità allungando la muscolatura, le articolazioni e i tendini.
- Combatte l’osteoporosi – La Columbia University ha raccolto per anni dati a sostegno della tesi secondo la quale lo yoga aumenterebbe non soltanto la massa muscolare, ma anche la massa ossea. Nel 2009 uno studio pilota ha dimostrato che praticare l’antica arte indiana potrebbe aumentare la densità ossea tra gli adulti, dato che molte posizioni comportano carichi muscolari, che rinforzano le ossa stesse.
- Fa bene al cuore – Lo yoga con le sue posizioni e i suoi esercizi di respirazione sembrerebbe avere un’ottima azione sul nostro sistema nervoso simpatico, poiché ne diminuisce l’attività e di conseguenza anche i livelli di adrenalina, responsabile del battito irregolare o accelerato del cuore. La respirazione yogica inoltre favorisce l’ossigenazione dei tessuti, disintossicando l’organismo e rallentando i processi di invecchiamento. Un vero elisir di giovinezza insomma, che fa bene al nostro sistema cardio-circolatorio e che incrementa anche la nostra capacità polmonare.
- Fa bene al cervello e migliora le funzioni cerebrali – Una sessione di pochi minuti al giorno di yoga migliora le nostre funzioni cognitive, la nostra memoria e la nostra concentrazione.
- Rinforza il sistema immunitario – Numerosi studi hanno dimostrato una correlazione tra la pratica costante dello yoga e la produzione di anticorpi. Un’ottima protezione quindi da raffreddore, influenza e malanni di stagione.