colpo di fulmine
Eros & Psiche

Colpo di fulmine: esiste l’amore a prima vista?

20/02/2024
34 Visite

Avete mai sperimentato il famoso ‘colpo di fulmine’? Secondo studi recenti, il ‘colpo di fulmine’ dovrebbe avvenire 0,2 secondi dopo il primo contatto visivo.

Quando vediamo una persona che ci piace particolarmente, infatti, i nostri occhi inviano un segnale al cervello che rilascia le sostanze chimiche responsabili dell’euforia (ossitocina, dopamina e adrenalina) e tale processo avviene così rapidamente da prendere il nome di ‘amore a prima vista’.

Colpo di fulmine: amore o semplice attrazione?

Come possiamo però distinguere questo tipo di amore dalla semplice attrazione?

il colpo di fulmine esisteSecondo gli esperti la chiave di tutto sta nel movimento oculare. Quando osserviamo qualcuno che ci piace le nostre pupille tendono a dilatarsi, una reazione che non può essere in alcun modo simulata.

Se notiamo che questo processo avviene anche nel nostro interlocutore è evidente che nutre un interesse per noi, ma solo osservando ‘come’ ci guarderà capiremo davvero le sue intenzioni: se tende a guardarci negli occhi durante la conversazione allora vorrà dire che il suo sentimento è genuino e intende possibilmente instaurare una storia d’amore, mentre se continua a soffermare lo sguardo su altre parti del corpo allora il suo interesse è prevalentemente di tipo fisico, più che emotivo.

Chi non ha sentito parlare di colpi di fulmine famosi? Pensiamo ad esempio ad una delle coppie più belle e longeve del jet set: David Beckham e Victoria Adams.

Il calciatore ha raccontato che appena vide cantare Victoria nel video di “Say you’ll be there” delle Spice Girls capì subito che lei sarebbe diventata sua moglie e così è stato.

Lo stesso è successo all’attore americano Matt Damon innamoratosi della moglie Luciana Barroso dopo averla vista per la prima volta in un bar. La coppia sta insieme da vent’anni.

Immagine di copertina
Salute
Prevenzione tumori del seno, unità mobile a Rebibbia
Domani ha inizio il Progetto Francesco Marabotto per la salute in carcere. L’obiettivo è portare la…
Uno sguardo vale più di mille parole

“Una cosa è certa- dicono i medici di Clinica Baviera – quando si parla di amore a prima vista non sempre si esagera. In realtà, diversi studi, che esplorano la connessione tra il movimento degli occhi, le funzioni cognitive e le pulsioni sessuali non escludono che ci si possa innamorare anche solo incrociando gli sguardi“.

Motivo in più, concludono gli esperti, per prendersi cura della salute dei nostri occhi.

Non dimentichiamoci che gli occhi possono comunicare persino meglio delle parole!

Foto di Helena Lopes: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-che-tiene-il-volto-della-donna-accanto-alla-pianta-fiorita-blu-cluster-2055232/

Foto di Asad Photo Maldives: https://www.pexels.com/it-it/foto/silhouette-di-coppia-in-riva-al-mare-1024984/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *