Home / Eros & Psiche / Fai dell’ apprendimento continuo la tua chiave per il successo!
Fai dell' apprendimento continuo la tua chiave per il successo!
Fai dell' apprendimento continuo la tua chiave per il successo!

Fai dell’ apprendimento continuo la tua chiave per il successo!

L’apprendimento costante dovrebbe essere una parte importante della nostra vita, invece, una volta terminata la scuola dell’obbligo, per così dire, diventiamo quasi “resistenti” all’apprendimento, ritenendo la formazione ricevuta già sufficiente per la nostra vita.

Le persone di successo invece fanno dell’apprendimento un’abitudine quotidiana. Imparare qualcosa ogni giorno, infatti, migliora molte altre abilità e offre numerosi vantaggi, eccone quattro:

1- L’apprendimento continuo rende più adattabili alle sfide e ai cambiamenti nel lavoro e nella vita e migliora la capacità di problem solving

La vita è un continuo cambiamento e, nella vita di tutti i giorni, le innovazioni tecnologiche ci spingono ad affrontare altrettanti cambiamenti sul posto di lavoro e nella vita privata per poter stare al passo con i tempi.

Studi neurobiologici hanno scoperto che l’apprendimento continuo porta la funzionalità del cervello a un livello superiore, rendendolo così più adattabile ai cambiamenti.

2- L’apprendimento continuo può renderci più felici e più sani, contrasta la demenza e l’invecchiamento del cervello

Acquisire costantemente nuove conoscenze e competenze non solo è utile, ma è buono per il nostro cervello. Recenti studi sul bilinguismo e sull’invecchiamento del cervello hanno rivelato che l’apprendimento di una seconda lingua, anche più avanti nella vita, può ritardare la demenza.

3- L’apprendimento continuo rende più più sicuri e interessanti, favorendo le relazioni interpersonali

Lavorare sulla propria crescita personale permette di interagire più facilmente con altre persone e di partecipare a qualsiasi conversazione, esprimendo liberamente le idee maturate grazie alle nuove conoscenze acquisite.

4-L’apprendimento continua amplia la propria visione e aiuta a prendere decisioni migliori

Imparare ogni giorno permette di espandere la base della nostra conoscenza e, pertanto, di sviluppare la capacità di affrontare le situazioni da più punti di vista e di sentirsi più sicuri nel prendere decisioni.

Rimaniamo sempre curiosi dunque , e non solo avremo più successo nella vita, saremo anche più giovani, sani e felici.

Questa settimana vi lascio con una riflessione dell’imprenditore americano Henry Ford: “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”.

.

About Tiziana Naclerio

Tiziana Naclerio
Sono una Life & Business Coach, vivo a Imperia, nella bellissima Liguria di Ponente, e lavoro in tutta Italia conducendo corsi per privati e aziende sul potenziamento e sviluppo delle risorse umane, Tengo inoltre sessioni individuali di coaching anche via skype. Il coaching nasce con l'idea di abbracciare il cambiamento, liberarsi dalle credenze limitanti e superare gli ostacoli al fine di creare i risultati che si vogliono nella vita, di lavoro ma, soprattutto, di BEN-ESSERE. E per me, BEN-ESSERE, significa 1) apprezzare ogni giorno della propria vita 2) scoprire e valorizzare ciò che funziona 3) apprendere continuamente 4) essere connessi alle persone 5) inserire gioia e divertimento in tutto ciò che si fa 6) apprezzare le idee, i sogni, gli obiettivi diversi 7) vivere in modo ottimista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.