LIBRI E CIOCCOLATO VEGAN (NON SOLO) SULLA TAVOLA DI NATALE
Natale, libri e cioccolato vegan?
Trattasi forse di un intreccio di relazioni pericolose o di una non ben definita degenerazione intellettuale da feste incombenti?
Nulla di tutto questo, si tratta di combinare insieme elementi apparentemente privi di relazione tra loro per entrare in un clima natalizio un po’ diverso dal solito, che tenga conto di tutto e di tutti.
Natale è davvero alle porte e una delle prime comuni preoccupazioni è data dal pranzo: cosa cucinare, come proporre i piatti, quali elementi di base scegliere, come stupire gli ospiti, come sentirsi per un giorno degni della vittoria a Masterchef….
In tutto questo pensare un ruolo speciale è rivestito dai dolci, che devono appagare prima gli occhi e poi il palato e devono essere un po’speciali perché la festa è davvero unica.
Bisogna poi pensare agli addobbi della tavola, alle candele, al vischio, ai colori da abbinare e agli ospiti.
Già, gli ospiti: sono essi stessi il cuore di questo pranzo ed è a loro che dobbiamo rivolgere tutta la nostra attenzione, facendoli sentire al centro dei nostri pensieri.
Uno ama il panettone, una adora la crema pasticciera, uno “non è Natale senza la fonduta di cioccolato”, un’altra “ qualsiasi dolce va bene ma senza cioccolato mai!”, un altro…è vegano.
CIOCCOLATO VEGAN PER COCCOLE NATALIZIE
Un commensale vegano, ligio a questa filosofia di vita che prevede l’esclusione di qualsiasi latticino nella propria dieta, richiede un’attenzione speciale, per non urtare la sua sensibilità al momento della presentazione dei dolci in tavola.
Difficile immaginare la realizzazione di una torta Sacher o di un Tronchetto di Natale senza far ricorso a latte o burro, ma in aiuto dei cuochi in difficoltà è arrivata Fran Costigan, insegnante di cucina riconosciuta a livello internazionale, ideatrice di ricette e pasticciera vegan definita rivoluzionaria.
Nel suo libro, “Cioccolato vegan”, rivisita più di cento classiche ricette al cioccolato in stile vegan, accompagnandole con istruzioni dettagliate e minuziose che permettono la migliore realizzazione di questi dolci.
Chi non conosce la cucina vegana la scopre attraverso un dolcissimo percorso, adatto anche a tutti coloro che sono obbligati, non per scelta ma per necessità, a rinunciare troppo spesso a questo piacere della vita, il cioccolato, potendolo ora sostituire con il cioccolato vegan.
Fran Costigan insegna da decenni come elaborare dolci in questa prospettiva, con le sue lezioni di cucina ha diffuso il piacere per il cioccolato vegan, sdoganandolo dal ruolo di “seconda scelta” a cui veniva e ancora viene relegato.
E poiché Natale non è davvero tale senza un dono, facciamo trovare al nostro amico vegano a fianco del piatto questo libro, affinchè la delizia dei muffin, delle crostate, dei budini e dei gelati proposti da Fran lo possano accompagnare per tutte le stagioni.
Turismo-Terme senesi a portata di smartphone
Informazioni, orari di accesso, proposte e offerte, per scegliere e prenotare trattamenti e soggiorni presso uno…
Turismo-Terme senesi a portata di smartphone
CIOCCOLATO VEGAN O CIOCCOLATO TRADIZIONALE?
Se poi a tavola prevediamo possa essere combattuta una battaglia ideologica di pensiero e di filosofia di vita con la nostra amica per la quale l’esistenza è impensabile senza cioccolato, quello tradizionale, non scoraggiamoci, la soluzione è a portata di mano, anzi di cucchiaio e di libro.
Per lei a fine pranzo un dolce al cucchiaio a base di cioccolato sarà la gioia assoluta, considerato anche quanto sia ormai assodato che le sostanze contenute nel cacao siano benefiche, stabilizzanti sull’umore e stimolanti.
A lei un dono personale, a fianco del suo piatto i “Peccati di cioccolato” di Luca Montersino”, con più di cinquanta ricette accattivanti capaci di far cadere in tentazione chiunque ami il principe della seduzione, il cioccolato.
Il maestro pasticciere propone passo dopo passo la realizzazione di queste golosità da scuola di pasticceria, seguendo i metodi tradizionali di lavorazione e di uso di ingredienti.
Ecco dunque coniugati felicemente Natale, libri e cioccolato, vegan o tradizionale, per un pranzo dal finale scoppiettante e seducente se, come raccontano antiche leggende, anche il Dio azteco Quetzalcoatl utilizzava il cacao per sostenersi durante i suoi convegni amorosi con centinaia di fanciulle.
AUTORE: Fran Costigan
TITOLO : Cioccolato vegan
EDITORE : Edizioni Sonda
PAGG: 256, EURO 19,90