Home / Medicina dell'habitat / Energie rinnovabili: nel 2021 boom di impianti fotovoltaici
Energie rinnovabili: nel 2021 boom di impianti fotovoltaici

Energie rinnovabili: nel 2021 boom di impianti fotovoltaici

Le energie rinnovabili hanno conquistato le prime pagine di tutti i giornali, e le copertine del web, considerando che si tratta di un tema più che gettonato di questi tempi. Non potrebbe essere diversamente, dato che il futuro del pianeta passa da logiche sempre più spesso green, e le energie pulite rappresentano le capostipiti di questa lista, in Europa così come in Italia. Ecco perché oggi scopriremo insieme i dati, che ci comunicano un boom di impianti fotovoltaici nel 2021.

Cosa sono le energie rinnovabili?

Energia rinnovabile è un termine utilizzato per descrivere le fonti energetiche che si ricaricano costantemente grazie ai processi naturali. Le forme più comuni di energia rinnovabile sono l’energia solare, eolica e idroelettrica, ma ci sono anche altri esempi concreti, come nel caso dell’energia geotermica. A differenza dei combustibili fossili, limitati e destinati a esaurirsi, le fonti di energia rinnovabili non soffrono di questo problema perché – come spiega il loro stesso nome – si rinnovano nel tempo.

Questo le rende un’opzione più sostenibile per il pianeta, e per l’umanità intera. Inoltre, le fonti di energia in questione tendono ad avere un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai combustibili fossili, abbattendo così il carbon footprint e provvedendo a creare un contesto più rispettoso della natura. Proprio per questi motivi, le energie rinnovabili diventeranno una parte sempre più importante del mix energetico globale.

L’obiettivo? Creare un mondo dove il genere umano possa vivere piuttosto che sopravvivere, ma senza causare un danno all’ecosistema. Nel prossimo paragrafo, invece, concentreremo le nostre attenzioni sul fotovoltaico: in assoluto la fonte di energia green più diffusa e apprezzata.

Il successo degli impianti fotovoltaici e i dati del 2021

Come anticipato, tra le energie rinnovabili la fonte che continua a riscuotere il successo maggiore è quella del fotovoltaico. L’energia solare viene apprezzata da anni, per via di tutti i suoi vantaggi, in primis la sostenibilità.

Si tratta di un fatto che viene testimoniato dal boom del fotovoltaico nel 2021, con una crescita del 70% delle richieste, sia da parte delle aziende che delle famiglie a livello globale. Nonostante questo tipo di impianto sia di per sé sostenibile, è comunque importante controllare sempre quanta energia si consuma. Per fortuna, esistono alcuni operatori come ad esempio ENGIE che, installando un impianto fotovoltaico, permettono di monitorarne i consumi mediante l’app apposita.

Ritornando ai dati, è importante verificare anche la situazione tricolore, ma le notizie sono e restano ottime. Stando alle ultime analisi, difatti, nel 2021 il settore in questione è andato incontro ad una crescita intorno al 270%. Il successo del fotovoltaico prosegue anche quest’anno: nei primi 3 mesi del 2022, non a caso, l’aumento si è addirittura avvicinato al +300%, con il centro Italia grande protagonista.

 

About Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »