Domenica 13 maggio si festeggia quella che, probabilmente, è la persona più importante della nostra vita: la mamma. Uno dei regali migliori che possiamo farle, non solo perchè belli ed eleganti, sono dei semplici gioielli, ma con le pietre adatte, cioè scelte su misura per lei seguendo le indicazioni della Cristalloterapia. Insomma, che siano orecchini, collanine, braccialetti o anelli non è importante, quello che è fondamentale è la scelta della pietra per poter donare alla persona che amiamo tutti i benefici e le virtù che le pietre e i cristalli custodiscono.
Cristalloterapia: una storia antica come l’universo
Le proprietà di pietre e cristalli e la loro efficacia furono scoperte già migliaia di anni fa. In molte delle più antiche civiltà, soprattutto Egizia e Maya, i cristalli venivano utilizzati durante le cerimonie, come amuleti portafortuna e come rimedi curativi per specifici disturbi.
Questa antica tecnica guarigione ricorre all’utilizzo di determinate pietre e cristalli per armonizzare gli squilibri energetici, di corpo e mente. I Cristalli, in base alla loro struttura, alla litogenesi e al colore, emanano vibrazioni ed energie purificatrici che vengono assorbite a livello energetico dal nostro organismo.
Il principio base della Cristalloterapia è proprio la capacità di modificare e riequilibrare l’energia di alcuni corpi attraverso le vibrazioni emanate dalla pietra stessa. L’uomo infatti è in grado di assorbire e trasformare le energie attraverso i Chackra , le principali porte di accesso del flusso energetico vitale del nostro corpo.
Cristalloterapia: quali pietre scegliere per la mamma?
Quarzo rosa: questa è la pietra per eccellenza da poter donare alla mamma, la pietra dell’Amore e dell’energia femminile associata al Quarto Chackra.
E’ da sempre considerata nella tradizione popolare la pietra legata alla fertilità, all’eterna giovinezza, alla pace, al perdono e all’amore.
Il quarzo rosa rappresenta il Cuore della Grande Madre Terra e ci parla dell’Amore puro e assoluto, è in grado di diffondere in noi dolcezza, pace, serenità, generosità e benessere. Rende la persona che lo indossa calma e decisa, la sprona ad essere generosa ed empatica rafforzando la capacità di amare in modo incondizionato.
Agata: per i nostri antenati rivestiva il ruolo di pietra protettiva e portafortuna ed ancora oggi è associata alla longevità e al benessere, favorisce la salute. L’Agata porta a chi la indossa senso di protezione e sicurezza non secondariamente al fato di favorire l’armonia con se stessi e nei rapporti con gli altri.
Acquamarina: simbolo di salute e giovinezza, garantisce la felicità. Associata anch’essa al Chackra del Cuore, all’interno di esso l’energia di questa pietra è molto potente: l’Acquamarina spinge a provare empatia e compassione, aiuta la comunicazione con se stessi e la connessione con la propria parte spirituale. Inoltre è molto utile per la guarigione emotiva, soprattutto in casi di dolore connessi alla perdita, alla rabbia e alla solitudine.
Ametista: associata a fortuna e felicità, infonde coraggio. L’ametista è una pietra lunare che risveglia in noi l’aspetto femminile dell’Universo e l’intuizione superiore. Essa ci offre pace interiore, serenità, equilibrio, pazienza ed armonia, eliminando al contempo le inquietudini, le paure e le piccole depressioni.