Home / Medicina dolce / Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casa
Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casa

Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casa

Siamo nella settimana dell’Equinozio di primavera, un fenomeno sentito e celebrato, riconosciuto nell’intera storia dell’uomo e, da sempre, è stato collegato a forti significati simbolici: trionfo dell’abbondanza  vittoria della luce sul buio dopo l’inverno. L’equinozio segna quindi l’abbandono e il superamento della povertà e rigidità dei mesi invernali e celebra la rinascita della natura in tutti i suoi aspetti. Germogli, gemme, e fiori sono il segnale evidente della trasformazione della Natura, interpreti privilegiati del ritorno alla vita.

Proprio di fiori vogliamo occuparci in questo servizio, del loro significato simbolico e di come utilizzare il loro potere rivitalizzante per il nostro benessere. La medicina dolce, infatti, ben conosce le proprietà dei fiori, ma la floriterapia, in tutte le sue sfumature, non è l’unica possibilità che la Natura ci offre per goderne al meglio.

I Fiori, simboli antichi come il mondo

Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casaIl significato etimologico della parola “fiore” di origine indoeuropea corrisponde a “traboccare”, “sbocciare” e dal greco rimanda al significato di “gonfio”, “trabocco”. E’ un vero e proprio trionfo di bellezza quello dei fiori, una combinazione di forme, colori e profumi che ci provocano un’espansione del cuore e leggerezza della mente.

Da millenni vengono attributi diversi significati a ogni singolo fiore in base alle sue caratteristiche e dalla mitologia, alla filosofia, alla medicina, esiste un’ampia letteratura sul potere benefico dei fiori. Fin dai tempi antichi, infatti, i fiori sono stati caricati di significati e simbologie, spesso legati a miti, credenze polari o leggende. Il linguaggio dei fiori in epoca moderna si rifà, in parte, a questo patrimonio ricco di suggestioni e fascino.

D’altra parte, i fiori rappresentano perfettamente la vita ed il suo ciclo: il loro continuo fiorire, sfiorire e rifiorire scandisce il susseguirsi delle stagioni della vita di tutto l’Universo la nascita, ma anche la morte.

Fiori e potere dei colori

I colori hanno una straordinaria dinamicità, un potenziale che da sempre affascina gli studiosi. Teorizzazioni sul colore sono presenti sin da Goethe (1810) il quale scrisse la “Teoria dei colori” in cui il filosofo tenta di collegare categorie di colori e risposte emozionali.

Negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto e dimostrato come i colori abbiano un’influenza sul nostro cervello attivando determinate aree ed inducendoci ad assumere determinati comportamenti e stati emotivi, più o meno consapevolmente. Da tutto questo ovviamente non sono esenti i fiori e, nel loro linguaggio e simbolismo, ogni colore acquista un’accezione diversa:

  • Bianco:

Simbolo di bellezza, pudore e purezza

  • Giallo:

Simbolo di lusso, gloria e successo ma anche associato all’infedeltà e al tradimento.

  • Arancione:

Simbolo di gioia, allegria ed entusiasmo. A livello sentimentale esprime un amore consolidato ed appagante.

  • Rosso:

Simbolo di amore e passione, coraggio e desiderio di vittoria ma è anche associato alla collera.

  • Rosa:

Simbolo della giovinezza e di un amore appena nato.

  • Lilla:

Simbolo di un amore sincero e disinteressato.

  • Viola:

Simbolo di modestia, generosità e timidezza.

  • Azzurro:

Simbolo di comunicazione attraverso la creatività, è emblema della lealtà e pacatezza.

Fiori e consigli Feng Shui: dove collocarli a casa

Le piante e fiori costituiscono un’importante capitolo dell’arte del Feng Shui per l’importanza che questa disciplina conferisce loro. In questa antica arte cinese infatti, le piante ed i fiori rivestono un ruolo fondamentale perchè capaci di armonizzare l’energia e l’atmosfera della nostra casa se disposti in un modo preciso.

Vediamo ora i principali fiori che appaiono tra i primi nei prati primaverili e scopriamone il significato nascosto secondo il Feng Shui in modo da poterci circondare di piante meravigliose ed energie positive.Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casa

  • Geranio

Simbolo della determinazione. E’ consigliato posizionarlo nel luogo della casa in cui ci serve più forza per andare avanti anche nella quotidianità, per esempio quello in cui si lavora, dove ci si prepara la mattina o dove si è soliti fermarsi a riflettere sulle questioni importanti.

  • Rose rosa e Fiordalisi

Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casaFormerebbero un’ottima composizione per il benessere della coppia e della relazione, poiché le prima sono simbolo di amore, devozione e felicità e le altre di equilibrio nel rapporto e leggerezza. L’energia di questi fiori doneranno la capacità di amare in primo luogo noi stessi, la base indispensabile per poter amare in modo sano e puro un’altra persona. Il luogo ideale dove posizionarli sono quelli in cui si trascorre molto tempo, sia da soli sia in coppia.

  • PeoniaFiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casa

Un altro fiore prezioso per l’armonia di coppia. Secondo il Feng Shui infatti, oltre a garantire longevità, la Peonia funge da catalizzatore energetico per migliorare l’amore e il romanticismo, soprattutto se di colore rosa e se messa in coppia con un’altra Peonia. Non esiste miglior luogo dunque dove posizionarla se non vicino alla camera da letto ed è bene posizionare una sua immagine nell’angolo sud-ovest della camera da letto. Questo fiore è da sempre tra i più venerati in Oriente come simbolo di fortuna e matrimonio felice, in Cina in particolare è auspicio di buona fortuna.

  • Tulipano

Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casaSimbolo di sensualità. Data la tendenza del Feng Shui nello sconsigliare di collocare piante e fiori all’interno della camera da letto, il posto migliore per il tulipano, date le sue caratteristiche, risulta essere vicino al divano, simbolo del totale relax.

Per molti secoli il tulipano è stato simbolo delle dichiarazioni d’amore, con i diversi significati legati al colore: rosso per “amore”, giallo per “amore disperato” e bianco invece per “chiedere perdono”.

  • Gigli e Fiori d’Arancio

Simbolo di abbondanza e prosperità, influenzano positivamente la vita lavorativa ed economica ed il successo. Per questo motivo Fiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casaè bene posizionarli nella zona della casa in cui si bada alla contabilità.

Il giglio inoltre, nel linguaggio dei fiori, significa purezza, castità, fascino e nobiltà d’animo.

  • Narciso

Nella cultFiori per stare bene. Come sceglierli e dove metterli in casaura cinese si crede che anche l’energia di questo fiore conferisca la fioritura della propria carriera, talenti ed abilità. E’ simbolo infatti, in questa cultura, di fortuna e prosperità per l’anno nuovo. Nel Feng Shui infatti è spesso usato come cura e sostegno alla carriera, in particolare il narciso bianco rispetto alla tipologia gialla. Per questi motivi il luogo migliore della casa in cui posizionarlo è lo studio o il luogo in cui si lavora.

 

About Viola Picuri

Viola Picuri
Viola Veronica Picuri, naturopata esperta in medicina dolce Ticinese di nascita e sanremese di adozione, è sempre stata spinta da una grande curiosità, creatività, entusiasmo ed un profondo amore per l'Arte e la Natura. In particolare, si è sempre sentita vicina al meraviglioso mondo degli animali ed è tuttora sempre pronta a schierarsi in prima linea per salvaguardarne i diritti ed il benessere. Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, si avvicina e si qualifica nel mondo della Naturopatia approfondendo, nello specifico, le discipline della Cristalloterapia, del Feng Shui e del Reiki, mossa dalla convinzione che una visione olistica dell'essere umano come unità “corpo-mente-spirito” sia la via maestra per il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico ottimale. La sua benzina quotidiana? Mare, luce, colori, pennelli... e le sue cagnoline!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.